HomePer chi ama gli animaliAnimali che ridono

Animali che ridono

animali che ridono

L’antica intuizione di Giulio Cesare “fate attenzione agli uomini che non ridono, sono pericolosi”  è  totalmente applicabile anche agli animali.

Lo conferma, con tanto di analisi e riscontri scientifici, l’etologo dell’Università del Colorado Marc Bekoff. Fra i pochi etologi ad affrontare il complesso tema dell’intelligenza, delle emozioni e della capacità degli animali di provare dolore e sofferenza, anche quella psicologica, Bekof ha descritto nel saggio “The emotional  life of animals” come tutti i mammiferi abbiano un loro umorismo.

Animali che ridono

In quasi tutti gli animali é stata riscontrata in particolare la capacità di ridere, che sembrava esclusivamente  una prerogativa umana.  Insomma lo dice anche la Scienza: gli animali se la ridono alla grande dei loro simili e degli uomini !

A cominciare dal cane la cui ilarità viene espressa ansimando. Secondo le ultime ricerche scientifiche, l’ansimare dei cani non denota affatto stanchezza, bensì rappresenta il loro modo di ridere durante il gioco.

Animali che ridono

Come i cavalli, i cani esprimono inoltre il sorriso anche con gli occhi e con la bocca, cambiando l’espressione del muso ed assumendo atteggiamenti che sono espliciti e sinceri messaggi di amicizia.

Animali che ridono

I gatti  ridono all’inglese, in maniera compunta, emettendo un miagolio particolare. Sorridono anche quando dormono, tanto che  le loro espressioni sono caratterizzate da inconfondibili faccette sornione e beate.

Animali che ridono

Alla fine di Agosto 2015 il Global Animal  ha passato in rassegna le ricerche fatte negli ultimi anni  ed         è giunto alla conclusione che le risate più fragorose e maggiormente simili a quelle umane le esprimono  i pappagalli, che oltre a riprodurre linguaggi e canti di altri uccelli fischiettano e imitano perfettamente tutta la gamma dei sorrisi degli interlocutori.

Animali che ridono

Da attente osservazioni risulta che i pappagalli  riescano ad associare parole e suoni agli avvenimenti e alle persone con livelli pari a quelli di un bambino di due anni. Un capitolo a parte riguarda la iena «ridens», che soprattutto quando è in calore se ne esce con una risata così sguaiata che quando qualcuno ride esageratamente lo si apostrofa col classico: «ridi come una iena».

animali che ridono

In testa alla classifica degli animali che se la ridono di più figurano pure le scimmie, che sono anche in grado di fare battute. Lo confermano i  ricercatori dell’Università inglese di Portsmouth  che analizzando le registrazioni della vita quotidiana delle grandi scimmie hanno riscontrato somiglianze impressionanti con i suoni emessi dalle risate delle persone.

Animali che ridono

L’intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne posseggono assai poca” sosteneva a ragione Arthur Schopenhauer!

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3449 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3449 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS