HomePer chi ama gli animaliThor Gentilgatto story quasi un replay di Eloisa e Abelardo

Thor Gentilgatto story quasi un replay di Eloisa e Abelardo

Gentilgatto innamoratoThor Gentilgatto story quasi un replay di Eloisa e Abelardo

By Emanuela Fagioli

Sul web sono migliaia e migliaia i filmati dedicati alle performance di gatti. Ora buffi ora terribili. Felini teneri o incredibilmente spiazzanti… di tutto insomma.  Per il gusto di condividere attimi di quotidiana comicità, bravate casalinghe, dolcezze inaspettate. Guardiamo, clicchiamo un like e passiamo oltre. O condividiamo la clip per far sorridere anche gli amici. Sul profondo significato del comportamento dei nostri amici gatti pochi in percentuale si soffermano come pochi e relativamente superficiali sono le notizie di studi sul loro comportamento.

Thor Gentilgatto story quasi un replay di Eloisa e Abelardo
Emanuela Fagioli

Osservare il proprio gatto è cosa massimamente rilassante e qualche volta apre a riflessioni ulteriori.

In un tempo storico dove le relazioni affettive faticano a durare, dove la liquidità è la cifra che soppianta la stabilità, questa breve storia di Thor, il gentilgatto, qualche spunto di riflessione lo pone.

Trovammo i cinque gattini neonati nello scantinato dell’ufficio e tra colleghi facemmo a gara per dare loro una casa. Fu così che Thor e Luna entrarono nella nostra.

Thor Gentilgatto story quasi un replay di Eloisa e Abelardo
Thor Gentilgatto

Lui da subito si distinse per l’indole da contrabbandiere esuberante e testardo, lei semplicemente timidissima. Lui grigio, il petto bianco e le zampe guantate, lei l’esatto opposto, tigrata.

Vita da fratelli tra rincorse, coccole, giochi e dispetti. Poi, era l’inizio dell’inverno, qualcosa cambiò.

Una mattina, l’incontenibile e quotidiano predominio di Thor all’apparire della ciotola con il cibo fresco non ci fu. O meglio, lui arrivò come sempre di corsa superando Luna ma davanti alla ciotola conquistata arretrò lievemente e lasciò il passo a lei.

Sorseggiavo il primo caffè e li osservavo. Solo quando Luna fu sazia lui toccò il cibo. Lei gli rimase vicino.

“Non è possibile! … non è possibile…”

E mia figlia scandalizzata “Mamma, dai! … non hanno che otto mesi, son cuccioli!

“Beh, forse sono precoci, non so, eppure questa notte è successo qualcosa tra loro, ne sono certa.”

Si innamoreranno due gatti in amore? O sarà solo istinto? E che rimane del loro amore allo svanire dei feromoni dell’eccitazione sessuale?”

Nessuno voleva credermi in casa ma da quella mattina, ogni santa mattina Thor lasciò a Luna la precedenza sul cibo. Dopo due mesi cronometrati Luna partorì cinque gattini. Vincendo la sua timidezza lo fece una sera in salotto mentre l’intera famiglia la vegliava e Thor misurava le piastrelle tra le poltrone come un neo papà nel corridoio del reparto maternità.

Sono passati undici anni da quella memorabile mattina d’inizio inverno. Thor contrabbandiere esuberante e testardo continua ad essere in forma scattante. Luna, timidissima e snella gattina allora,si è fatta via via più notturna e rotonda.Thor Gentilgatto story quasi un replay di Eloisa e Abelardo

Lui impossibilitato chirurgicamente ogni tanto comunque la tenta, lei sensibile ma altrettanto deprivata, furibonda lo scaccia. Ma non passano cinque minuti e son già acciambellati sul cuscino a coccolarsi.

E la mattina appena sistemo nell’angolo la ciotola del cibo fresco lui si avventa regolarmente per primo. Salvo fermarsi altrettanto regolarmente a pochi centimetri dalla meta e cedere il passo a lei, la sua lenta, tonda, ombrosa regina.

Thor mentre attende il suo turno alza il muso e mi guarda con occhi più interrogativi che mai. Miagola come a chiedermi se è giusto quel cederle sempre i primi bocconi, in onore di una notte d’amore di tanto, tanto tempo fa.

Io allora appoggio la tazza del caffè e sorrido.   Certamente lui sente i miei pensieri  “Thor … devi scusarmi se in tutti questi anni io non ti ho offerto alternative e la mattina vi ho comunque lasciato un’unica ciotola da condividere… Thor… è così bello quello che fai! Grazie mio caro Gentilgatto! “Thor Gentilgatto story quasi un replay di Eloisa e Abelardo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS