HomePer chi ama gli animaliBau & Miao in vacanza col caro assicurazioni

Bau & Miao in vacanza col caro assicurazioni

Cani e gatti bancomat delle assicurazionibau-miao-in-vacanza-col-caro-assicurazioniSono 5 milioni le famiglie italiane che ogni anno trascorrono le vacanze insieme agli amici a quattro zampe e non stupisce, quindi, che le compagnie assicurative si impegnino sempre di più per proporre soluzioni diverse circoscritte alle settimane di ferie.

Un business d’oro spesso sulla pelle di bau e miao, con un fatturato della responsabilità civile per animali che si aggira in Italia ad oltre 532 milioni di euro.  Cani e gatti vengono in pratica trasformati in bancomat da alcune assicurazioni. bau-miao-in-vacanza-col-caro-assicurazioniEcco una carrellata dei prodotti più incredibili, ma oggettivamente esosi, dedicati a cani e gatti in vacanza. L‘RC auto che gli automobilisti sono obbligati a pagare tutela tutti i passeggeri del veicolo ad eccezione, nel caso siano presenti in macchina, degli animali. Se si vuole tutelare anche il passeggero a quattro zampe è quindi necessario richiedere una garanzia aggiuntiva che costa diverse decine di euro all’anno.

Chi ha scelto questa polizza, dopo aver dimostrato tramite referto che il cane o il gatto erano effettivamente presenti nell’automobile al momento dell’incidente e che, in seguito ad esso, hanno subito danni, può ottenere il rimborso di quanto pagato per le cure dell’animale, con dei massimali pari a 250 euro in caso di ferimento e di 600 euro se a causa del sinistro si è verificata la morte dell’animale.

Un secondo genere di copertura, importantissima per chi non intende partire per le vacanze lasciando a casa il cane o il gatto, è la cosiddetta assistenza in viaggio, che spesso è una clausola della più generale polizza nota come emergenze della famiglia.bau-miao-in-vacanza-col-caro-assicurazioniQuesto particolarissimo genere di assicurazione prevede due specificità: la prima, che ha un costo superiore ai 110 euro, è valida da prima della partenza e permette di usufruire dell’assistenza di una centrale operativa gestita dalla compagnia che farà da intermediario per selezionare le strutture pet friendly, prenotare i biglietti e, se necessario, informare l’assicurato di quali siano le normative che regolamentano non soltanto il trasporto, ma anche il soggiorno dell’animale all’interno della nazione che si intende visitare. Il costo dei pacchetti prenotati, chiaramente, va aggiunto al premio dell’assicurazione, ma basta pagare un ulteriore supplemento e la compagnia si occuperà persino di farvi arrivare a casa i biglietti.

La seconda specificità assicurativa viene classificata come Emergenze in viaggio. La copertura interviene in caso di una malattia grave o di un infortunio occorso al cane o al gatto durante il viaggio rifondendo i costi sostenuti dal padrone.

Il trucco che fa guadagnare le compagnie assicurative consiste nella clausola del rimborso limitato ad una spesa di non più di 120 euro e a condizione che l’infortunio sia avvenuto all’interno di un paese dell’Unione Europea, Italia esclusa.Bau & Miao in vacanza col caro assicurazioni

Altra clausola, il proprietario otterrà il rimborso solo e soltanto se sarà in grado di esibire sia le ricevute di pagamento sia la documentazione rilasciata da un veterinario attestante la necessità di intervenire con urgenza al fine di tutelare l’animale.

Se invece l’infortunio avviene in Italia, per garantire che il nostro bau o miao venga curato nel migliore dei modi i costi delle polizie lievitano ulteriormente. Attenzione, però, che non sono incluse nell’assistenza per cui l’assicurazione riconosce il rimborso le spese legate alla sterilizzazione dell’animale, i trattamenti estetici, malattie congenite e, chiaramente, danni derivanti da lotte o combattimenti clandestini.

E se il cane o il gatto ci dovesse sfuggire di mano e lo smarrissimo in vacanza? Le assicurazioni non si sono ovviamente lasciate sfuggire questa dolorosa eventualità e se per il danno affettivo difficilmente si può fare qualcosa, per quello economico basta pagare caro per tutelarsi.

Ancora una volta, però, esistono regole ben precise: si possono assicurare unicamente cani o gatti, ma a patto che abbiano non oltre 7 anni, se invece hanno già compiuto 8 anni potranno essere assicurati solo se sono già stati clienti della compagnia per almeno 2 anni consecutivi.

Insomma pelose speculazioni a quattro zampe…Bau & Miao in vacanza col caro assicurazioni

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS