HomeMotoriAutoscontro Ferrari GP Brasile regalato alla Red Bull

Autoscontro Ferrari GP Brasile regalato alla Red Bull

 

by Vincenzo Bajardi

Incredibile autoscontro fra le Ferrari di Vettel e LeClerc ad Interlagos. In un Mondiale ormai archiviato e privo d’interesse, l’olandese Verstappen con la Red Bull ha firmato il Gran Premio del Brasile in 1h34’27″264.GP Brasile regalato alla Red Bull

Strepitosa Toro Rosso seconda con Pierre Gasly, secondo a 6″077. Hamilton arrivato  terzo é stato penalizzato di 5” dalla giuria e scivola al settimo posto per avere speronato la Red Bull di Albon. La penalizzazione dell’inglese fa guadagnare la terza posizione a  Sainz a 8″896 (e che partiva dal fondo dello schieramento) e via via Raikkonen a 9″452, Giovinazzi a 10″201, quest’ultimi due, quindi Ricciardo, Norris, Perez, Kvyat, Magnussen, Russell, Grosjean, Albon,Hulkenberg e Kubika.

Ritirati Stroll, Vettel, LeClerc, Bottas.

Verstappen ha soffiato la terza posizione nel Mondiale ad entrambi i ferraristi. Disastro Ferrari con i due piloti che hanno giocato come in un go-kart  a dieci giri dal termine e sono stati costretti al ritiro dopo un inammissibile contatto. Un clamoroso harakiri. E il prossimo mondiale con questi due piloti in aperto contrasto fra loro sarà un problema non da poco.GP Brasile regalato alla Red Bull

Autoscontro Ferrari, è social in tilt: “Ora rissa nei box”. erstappen a fine gara: “Gara incredibile”.

La Classifica Piloti dopo le decisioni della giuria Hamilton resta leader, ma scende a  387 punti, seguono Bottas (314), Verstappen (260), LeClerc (249), Vettel (230), Gasly (95).

Nella Classifica Costruttori, Mercedes a quota 710 su Ferrari a 479, Aston Martin Red Bull (391), McLaren F1 (137), Renault F1 Team (89). Verstappen figurava al comando con 2″ su Hamilton che si lamentava delle gomme soft e Vettel che firmava un giro veloce mentre Bottas montava gomma dura e mostrava  gran passo.

Strategia diverse fra Red Bull, Mercedes e Ferrari. A metà gara Verstappen guidava con disinvoltura su Hamilton e Vettel con posizioni che si stanno consolidando con le due Alfa Romeo in zona punti con Raikkonen e Giovinazzi ottavo e nono.GP Brasile regalato alla Red Bull

Tutto immutato anche al 42° giro. Poi Vettel si sistemava secondo due giri dopo per poi aggirare Verstappen fermatosi ai box come Hamilton.

Al 49° giro Vettel, ai box, per montare gomma morbida e Verstappen guida su Hamilton ed Albon superato subito due giri dopo da Vettel mentre continua il duello fra LeClerc e Bottas, quest’ultimo costretto al ritiro per problemi al motore che fumava.

Al 54° giro safety car in azione: Hamilton su Verstappen e Vettel. Al 59° giro la safety car rientrava: Verstappen allungava su Hamilton e Vettel, aggirato il ferrarista da Albon che tentava il sorpasso sull’inglese, Vettel e LeClerc, tutti a tiro di DRS e contatto inatteso fra le due Ferrari, harakiri clamoroso. I due ferraristi erano costretti al ritiro fra le imprecazioni in tedesco di un arrabbiatissimo Vettel e con la safety car nuovamente in azione.GP Brasile regalato alla Red Bull

Questo non deve succedere fra compagni di squadra e nel motorhome della Rossa se ne sentiranno delle belle.

Al 68° giro Verstappen su un magistrale Albon, Hamilton e Gasly. Due Red Bull in testa. Nuovo contatto fra Hamilton che ha guidato alla Verstappen ed Albon e Gasly è secondo. Vince Verstappen confermando la pole della vigilia.

Il team general della Ferrari Binotto ha detto: “Daremo un segnale forte ai piloti. Così non si fa”. “Andavo dritto, non capisco”  si è scusato Vettel. “Non parlo di chi è la colpa”  si è limitato a dire LeClerc, mentre Hamilton ha chiesto scusa ad Albon.

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS