HomeNomine & CandidatureCsm girandola di nomine di fine consiliatura

Csm girandola di nomine di fine consiliatura

In attesa della riforma Cartabia, il secondo mandato presidenziale di Mattarella e l’elezione al vertice della Corte Costituzionale di Giuliano Amato stabilizzano oggettivamente la posizione del Consiglio Superiore del Magistratura che, dopo aver digerito il cosiddetto caso Palamara e superato il braccio di ferro col Consiglio di Stato, si avvia alla fase finale varando una notevole serie di importanti nomine.

A dare il via al domino delle nomine sarà, a cavallo del 18 febbraio, la successione al Procuratore Federico Cafiero de Raho al vertice della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Nonostante l’ordine cronologico della scelta dei Procuratori della Repubblica di Milano e Palermo, la rilevanza nazionale della Dna determinerà la precedenza della nomina del nuovo procuratore nazionale antimafia. Fra i numerosi candidati spiccano le chance dei  Procuratori distrettuali antimafia di Napoli e Catanzaro Giovanni Melillo e Nicola Gratteri.

La successione a Francesco Greco alla Procura di Milano, vacante dal 13 novembre scorso, è contesa essenzialmente dal Procuratore di Bologna Gimmi Amato, dal Procuratore Generale di Firenze Marcello Viola e dal Procuratore di La Spezia Antonio Patrono.

A Palermo la prestigiosa eredità del neo Procuratore di Roma, Francesco Lo Voi, sarà raccolta dal Procuratore Generale di Firenze Marcello Viola o dal Procuratore di Messina Maurizio De Lucia.

In caso di nomina di Melillo alla Dna, per Napoli sarebbe in pool position Michele Prestipino, mentre qualora Amato dovesse essere nominato a Milano, per la Procura di Bologna concorreranno il Procuratore generale de L’Aquila Alessandro Mancini e il Procuratore aggiunto di Roma Paolo Ielo.

Prima della conclusione della consiliatura, a Palazzo dei Marescialli sarà decisa anche la successione al Procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo, alla vigilia della scadenza dell’incarico. Fra le numerose  candidature figurano quelle dei Procuratori aggiunti di Roma, Rodolfo Sabelli e  Paolo Ielo e del vicepresidente di Eurojust, Filippo Spezia.Csm girandola di nomine di fine consiliatura

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS