HomeNomine & CandidatureCsm: tempi nomi e numeri

Csm: tempi nomi e numeri

A Palazzo dei Marescialli e in Parlamento si contemplano le rose delle candidature per il Csm e si rilegge Piero Calamandrei: “Il rinvio, simbolo della vita italiana… Tutti i difetti e forse tutte le virtù del costume italiano si riassumono nella istituzione del rinvio: ripensarci, non compromettersi, rimandare la scelta; tenere il piede in due staffe, il doppio giuoco, il tempo rimedia a tutto, tira a campà” elencava il giurista considerato uno dei padri della Costituzione.

Csm: tempi nomi e numeri
Cortile interno di Montecitorio

A Montecitorio, dai contatti in corso fra maggioranza e opposizione si valuta l’eventualità di un nuovo rinvio, il terzo, per l’elezione dei 10 componenti laici del Consiglio Superiore della Magistratura. Il Parlamento è comunque convocato in seduta comune per martedì 17, alle ore 16, a Montecitorio e inizierà a votare, “ma nel caso di mancato esito favorevole continuerà a riunirsi ogni martedì”, ha chiarito la presidente dei senatori di Azione-Italia viva, Raffaella Paita, al termine della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama. L’esponente di Sinistra Italiana e Presidente del Gruppo misto Peppe De Cristofaro ha affermato di ritenere probabile che la prima votazione vada a vuoto. Dai primi contatti si desume che la maggioranza sarebbe intenzionata a giocare di sponda con Azione-Iv, sfruttando la consonanza sulla giustizia con i centristi.Csm: tempi nomi e numeri

Secondo una ripartizione di massima Fratelli d’Italia esprimerebbe tre candidature, Forza Italia e Lega due ciascuno. Le altre tre spetterebbero alle opposizioni: Pd, 5 Stelle e Azione, ma con l’eventuale concorso “a scavalco” della maggioranza al terzo polo potrebbe riuscire di esprimere due consiglieri.

Alle 173 auto candidature di Avvocati e docenti universitari pervenute fino alle ore 15 di martedì, 10 gennaio, agli uffici della Camera dei Deputati, si aggiunge una rosa di nomi tenuta ancora riservata, in particolare per il ruolo di Vice Presidente del Csm.

Per eleggerlo servono almeno 16 voti. Sulla carta si contano gli 8 o 9 consiglieri laici della maggioranza politica allargata ed i sette togati di Magistratura Indipendente, ai quali si potrebbero aggiungere da due a quattro altri togati.

Un blocco al quale si opporrebbero nella nuova consiliatura non ancora iniziata le componenti interne dell’Associazione Nazionale Magistrati che fanno capo ad Area, Md e in parte ad Unicost.

Prima ancora della matematica per l’elezione del vice Presidente appare decisivo anche il nome e la caratura del candidato, o della candidata. Anche se sulle due candidate ipotetiche alle quali finora si è maggiormente accennato, l’ex Presidente della Corte Costituzionale ed ex Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, nonché dell’attuale Ministro, ex Presidente del Senato, ex Sottosegretaria alla Giustizia e componente laica del Csm, Elisabetta Alberti Casellati, si addensano molteplici profili di incompatibilità e inopportunità.

Fra gli altri nomi circolati figurano l’attuale Senatore di Forza Italia, ed ex Consigliere del Csm, Pierantonio Zanettin,  il Presidente dell’Unione Camere Penali Gian Domenico Caiazza, nonché dell’ex vice Presidente del Consiglio superiore della Magistratura Militare, avvocato Roberto Tricoli. Le trattative sono in pieno svolgimento e come sottolinea un vecchio proverbio “la più grande arma di un negoziatore è l’informazione.”Csm: tempi nomi e numeri

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS