HomeNomine & CandidatureDopo Berlusconi: un garante per Forza Italia ?

Dopo Berlusconi: un garante per Forza Italia ?

Un big bang in continua espansione: l’addio a Silvio Berlusconi infiamma di dolore e di rispetto la politica e le istituzioni.

Da “ultimo degli immortali” a “geniale protagonista assoluto “, da          “Padre della democrazia dell’alternanza” a “statista internazionale”, le iperboli esaurite vengono continuamente riciclate dallo tsunami di commenti e dichiarazioni.

Il mondo in guerra o col dito sul grilletto si ritrova unito nel cordoglio per il leader scomparso, da Putin (“un vero amico, una perdita irreparabile e un grande dolore” dichiara fra l’altro testualmente il Presidente russo) a Washington, da Pechino ai vertici europei.

Dopo Berlusconi: un garante per Forza Italia
Putin e Berlusconi

Davanti al San Raffaele  il “popolo di Silvio”, come viene definita la folla, ha già iniziato la veglia funebre che

mercoledì culminerà con i solenni funerali di Stato dell’ex Presidente del Consiglio e attuale Senatore della Repubblica, che saranno celebrati nel Duomo di Milano.

Ed ora ? si chiedono tutti, senza tuttavia volere esternare prematuramente e inopportunamente come poter immaginare la politica e soprattutto Forza Italia senza Berlusconi.

L’epilogo del destino del Cavaliere potrebbe essere caratterizzato dalla differenziazione fra l’asse ereditario, rappresentato dai cinque figli, Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora e Luigi, più probabilmente ma da verificare anche l’ultima compagna Marta Fascina, e dall’eredità politica consistente nella leadership di Forza Italia.

Dopo Berlusconi: un garante per Forza Italia
Marta Fascina Silvio Berlusconi Marina Berlusconi e Licia Ronzulli

Il trait d’union fra l’eredità materiale, Mediaset, Mondadori, gli asset bancari, finanziari e immobiliari ed il contesto politico si identifica già con la figlia Marina, che valorizzerà l’esperienza e rilancerà il brand epocale di Silvio Berlusconi.

Sul piano prettamente politico si prospetterebbe invece una reggenza di garanzia in attesa che vengano definiti gli equilibri all’interno di Forza Italia che conta 5 Ministri , 44 Deputati, 18 Senatori, 8 parlamentari europei  e diversi Presidenti di Regione, fra i quali Schifani in Sicilia, Occhiuto in Calabria e Cirio in Piemonte.

Fra i vari nomi che stanno circolando per la figura del  garante, assieme a quello dell’attuale Vice Premier e vice Presidente del Partito, Antonio Tajani, spicca quello di Gianni Letta, braccio destro del Cavaliere a Palazzo Chigi.

Già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in tutti i Governi Berlusconi, Gianni Letta é per credibilità ed esperienza il baricentro di Fi fra le tendenze leghiste, che farebbero capo alla Capogruppo al Senato Licia Ronzulli e all’ex Capogruppo alla Camera Alessandro Cattaneo, e quelle prevalenti verso Fratelli d’Italia.

Dopo Berlusconi: un garante per Forza Italia
Gianni Letta

In attesa di una inedita verifica congressuale, la gestione politica governativa e amministrativa affidata al garante Letta consentirebbe di traghettare Forza Italia e l’eredità berlusconiana fino all’approdo nelle liste per le europee del giugno 2024.

Elezioni alle quali gli esponenti di Forza Italia si presenteranno sull’onda lunga del patrimonio ideale e politico di Silvio Berlusconi, la cui profonda impronta non potrà essere ignorata. Una sorta di miracolo annunciato.Dopo Berlusconi: un garante per Forza Italia

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS