HomeLapidiSilvio Berlusconi il Cavaliere geniale e misterioso

Silvio Berlusconi il Cavaliere geniale e misterioso

Protagonista del proprio addio come lo sanno essere soltanto coloro che hanno svolto un ruolo di primo piano, Silvio Berlusconi in realtà é come se avesse cambiato palcoscenico balzando, sull’onda delle prime pagine dei media di tutto il mondo, dall’attualità alla storia.

Alla sua scomparsa si addicono le parole del filosofo tedesco  Arthur Schopenhauer: “Non v’è rimedio per la morte,salvo godersi l’intervallo.” Cosa che il Cavaliere ha fatto in lungo e in largo nel corso delle sue molteplici vite.

Genio e sgregolatezza, innate capacità seduttive e dialettica pervasiva. Il verbo preferito da Silvio Berlusconi era dribblare, schivare ed aggirare gli ostacoli per raggiungere comunque l’obiettivo prefissato.

Silvio Berlusconi il Cavaliere geniale e misterioso
Silvio Berlusconi

Il repentino epilogo esistenziale dell’86enne Cavaliere del Lavoro, quattro volte presidente del Consiglio, primo tycoon ad impersonificare e ad avvalersi politicamente dell’avvento dell’emittenza privata in Italia, lascia una lunga scia di successi prima economici e poi politici che hanno impresso profonde trasformazioni nell’anchilosato sistema ideologico dei partiti e che, anticipando di un decennio l’avvento del web, hanno dispiegato un nutritissimo catalogo di innovazioni pubblicitarie destinate letteralmente a rivoluzionare in Italia l’intero settore.

Eclettico e acuto, Silvio Berlusconi ha primeggiato in ogni attività intrapresa, dall’edilizia, alla grande distribuzione, dalle assicurazioni all’editoria, dalla televisione alla pubblicità, dallo sport fino alla politica, evidenziando sempre un protagonismo accattivante ed egotistico.Silvio Berlusconi il Cavaliere geniale e misterioso

Alle sue poliedriche capacità visionarie Berlusconi aggiungeva l’essenziale caratteristica della pragmaticità. In grado di convincere e trascinare tutti, conservava una predisposizione per i dettagli e il perfezionismo.

Secondo la rivista americana Forbes, fino al 2021 Berlusconi fondatore di un impero economico editoriale e televisivo é stato con un patrimonio personale stimato in 7,3 miliardi di dollari (circa 6 miliardi di euro) uno dei magnati più ricchi del mondo.

Silvio Berlusconi il Cavaliere geniale e misterioso
Lo storico discorso della discesa in campo di Berlusconi

Politicamente e storicamente lascia una eredità complessa e per molti versi controversa. All’intuizione del crollo delle ideologie e della fondazione di un nuovo partito, Forza Italia, col quale già all’esordio nelle elezioni del 1994 conquista la maggioranza parlamentare e la guida del Governo, sono seguite molte ombre in particolare sul fonte dei rapporti con esponenti mafiosi che, secondo varie Procure della Repubblica, sarebbero stati mediati da Marcello Dell’Utri. Come confermerebbe la condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa dell’ex senatore Dell’Utri.

Silvio Berlusconi il Cavaliere geniale e misterioso
Dell’Utri e Berlusconi

Ombre mai concretizzatesi o sfociate in procedimenti giudiziari, che invece sono fioccati tanto innumerevoli a carico di Berlusconi per altri ambiti amministrativi, fiscali e penali,  da far gridare all’accanimento giudiziario da parte di molti seguaci del Cavaliere .

Inchieste e procedimenti quasi sempre conclusisi con proscioglimenti e assoluzioni, tranne per il processo che nell’agosto 2013 determinò la condanna passata in giudicato a quattro anni di reclusione (con tre anni condonati dall’indulto del 2006) per frode fiscale.

Riabilitato nel maggio del 2018, Berlusconi è stato rieletto a furor di popolo parlamentare alle elezioni europee del 2019 e nel 2022 Senatore della Repubblica.

Fino agli ultimi giorni, nonostante il tira e molla dei ricoveri ospedalieri, ha seguito l’attività della maggioranza politica che sostiene il primo governo guidato da una Premier, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Maggioranza di Governo della quale il Cavaliere alla guida di Forza Italia è stato parte integrante.

Silvio Berlusconi il Cavaliere geniale e misterioso
Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni

Facile prevedere le lacrime di coccodrillo di molti di coloro che l’hanno in tutti i modi osteggiato e che ora si precipiteranno a rimpiangerlo e perfino ad applaudirlo riconoscendogli solo post mortem un carismatico ruolo di leader di riferimento di un centro destra liberale e non populista, europeo ed internazionalmente equidistante, abile amico di Vladimir Putin ma anche dell’ex Presidente americano George W. Bush.

In ogni caso nessuno potrà negare che Silvio Berlusconi abbia rappresentato una svolta innovatrice e un vero termine di paragone.

Santino cattolico e tessera massonica in tasca, certamente non è stato né casto né Santo, ma neanche il Demonio, e rimarrà una pietra miliare della politica italiana e della storia della televisione del secondo dopoguerra.

Una pietra miliare che indica una precisa continuità politica ed imprenditoriale. Eredità  complessiva che si identifica già con la figlia Marina che appoggiandosi a Giorgia Meloni  valorizzerà politicamente l’esperienza e il brand epocale di Silvio Berlusconi, e sul versante aziendale  moltiplicherà la genialità dell’esempio paterno e trasformerà l’azienda in una multinazionale.

Nonostante il cinismo e la crudeltà della politica non sarà comunque facile colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa di Silvio Berlusconi. Geniale e enigmatico il Cavaliere lascia una profonda impronta che non potrà essere ignorata.

Silvio Berlusconi il Cavaliere geniale e misterioso

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS