HomePagineEnigma Palermo il libro di verità e denunce di Leoluca Orlando

Enigma Palermo il libro di verità e denunce di Leoluca Orlando

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni

I cardini del pensiero Socrate Buddha Confucio Gesù

Da Michele Perriera a Giorgio Vasta, da Paolo Giuntella  a Luciano Mirone, ai molti giornalisti, scrittori, registi e autori teatrali che hanno narrato la Orlando story del cinque volte sindaco di Palermo, si é infine aggiunto lo stesso Leoluca Orlando.

Enigma Palermo il libro di verità e denunce di Leoluca Orlando
Leoluca Orlando

Sindaco per molti versi taumaturgico, in particolare rispetto al miracolo di avere trasformato la città da capitale di cosa nostra in capitale culturale internazionale dell’antimafia, Leoluca Orlando, che ha amministrato per 22 anni Palermo e da oltre 40 anni ne é uno dei principali protagonisti politici, ha scritto con la giornalista tedesca Constanze Reuscher “Enigma Palermo. La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco” che la Rizzoli consegnerà alle librerie il 26 settembre.

E’ una appassionata autobiografia che, si limita a dire Leoluca Orlando “racconta la mia vita e 40 anni di Palermo e parla di diritto e di diritti e di politica”.

Enigma Palermo il libro di verità e denunce di Leoluca Orlando
Piersanti Mattarella

L’elaborazione o meno del distacco amministrativo, “Enigma Palermo” preannuncia rivelazioni e retroscena. A partire dall’indimenticata, e compianta, stagione  delle “carte in regola” di Piersanti Mattarella, del quale era consigliere giuridico, il Presidente della Regione assassinato apparentemente dalla mafia, un oscuro delitto politico ancora scandalosamente senza verità e giustizia.

Il libro tratteggia storia e politica, fatti e misfatti, successi amministrativi e delusioni. Dalle terribili estati delle stragi e degli omicidi mafiosi, in particolare quelli di Michele Reina, Salvo Lima, Giuseppe Insalaco, ai rapporti con il Cardinale Salvatore Pappalardo, con Padre Sorge e Padre Pintacuda, alla rivoluzione politica della Rete rispetto alle alchimie degli schieramenti. Dai tanti, troppi, misteri di una capitale mediterranea irredimibile alla quale la metamorfosi orlandiana ha almeno in parte restituito l’aurea di Palermo felicissima.

Enigma Palermo il libro di verità e denunce di Leoluca Orlando
Leoluca Orlando

“Nessuno negli ultimi quarant’anni si è così fortemente immerso nella merda e nei sogni di una città come ho fatto io, nessuno ha fatto così profondamente propria la vita della città: nessuno. Io sono la fotografia dei vizi, dei meriti e dei pregi di questa città” ha affermato Leoluca Orlando nell’intervista inedita allo scrittore Giorgio Vasta, contenuta nel libro “Come il sogno. Il racconto di Palermo”  (Glifo Edizioni, pp. 256, 18 euro)  pubblicato lo scorso 13 aprile.

Un amore inestinguibile verso Palermo, più che un enigma, quello del libro di Leoluca Orlando da scoprire leggendolo.Enigma Palermo il libro di verità e denunce di Leoluca Orlando

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS