HomeRisvoltiInteressi e sperperi autoreferenziali: giù le mani dal nome di Giovanni Falcone

Interessi e sperperi autoreferenziali: giù le mani dal nome di Giovanni Falcone

by Augusto Cavadi

Come spesso è capitato, anche quest’anno la commemorazione della strage di Capaci (23 maggio 1992) é stata occasione di divisioni all’interno del fronte antimafia. Ed è grave che a provocare questa ennesima frattura sia stata proprio la Fondazione “Giovanni Falcone” presieduta dalla sorella Maria del magistrato trucidato con la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani.

Come riportato sulla stampa nazionale, erano previste due manifestazioni: una istituzionale (con rappresentanti del Governo e della Magistratura) e una popolare (un corteo dal Teatro Massimo organizzato da alcune sigle studentesche e sindacali). Interessi e sperperi autoreferenziali: giù le mani dal nome di Giovanni FalconeL’accordo era che i due tronconi si sarebbero congiunti sotto l’Albero Falcone di via Notarbartolo poco prima delle 17,58, ora in cui si è sempre rispettato un minuto di silenzio e si sarebbero elencati i nomi delle vittime.

Interessi e sperperi autoreferenziali: giù le mani dal nome di Giovanni Falcone
Maria Falcone che ha anticipato i tempi della commemorazione e replicato alle critiche affermando che  «la memoria non è un cronometro»

Poiché ho partecipato al corteo dall’inizio alla fine (anche per rappresentare con altri soci l’associazione di volontariato culturale “Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone” che ho co-fondato nel 1992) posso testimoniare che si  è trattato di  un corteo assolutamente pacifico, senza un minimo accenno dialettico con le Forze dell’ordine (che percepivamo più come custodi della nostra libertà di manifestare che come sorveglianti e controllori).

Arrivare in tempo per le 17,58 all’Albero Falcone e scoprire che la Fondazione “Giovanni Falcone” aveva anticipato di circa 10 minuti il momento di silenzio e di ricordo dei Caduti è stato doloroso. Ho letto la delusione sui volti dei giovani che – come rarissimamente avviene a mia memoria – erano presenti in ore pomeridiane, senza nessun ‘vantaggio’ rispetto alla frequenza mattutina delle lezioni scolastiche.

Interessi e sperperi autoreferenziali: giù le mani dal nome di Giovanni Falcone
Piero Grasso incolpevole dell’anticipazione dei tempi, ma che si è tuttavia scusato con la cittadinanza

Chi è stato responsabile di questa decisione cerca scusanti ridicole (“l’antimafia non è un cronometro”) o come altri che gettano fango sul corteo riferendo slogan che NON sono stati mai gridati (“Né con la mafia né con lo Stato”).

Gli slogan erano altri (“Fuori la mafia dallo Stato”, “Fuori lo Stato dalla mafia”) ed è per questi altri slogan che siamo stati esclusi dal momento clou della giornata.

Ma chi ha assunto questa decisione orribile ha fatto un autogol: si è auto-escluso dalla commemorazione alle 17,58 !Interessi e sperperi autoreferenziali: giù le mani dal nome di Giovanni Falcone

In ogni caso negli anni prossimi, sia se si dovesse nuovamente (come due anni addietro) fermare un corteo di gente di ogni età ed estrazione socio-culturale o (come quest’anno) barare sull’orario, noi cittadine e cittadini dotati di senso critico e di dignità torneremo puntualmente.

Alle 17.58 suoneremo una nostra tromba per ottenere silenzio ed elencare uno per uno i nomi delle Vittime. Per ribadire che la vera antimafia é difendere e attuare la Costituzione repubblicana fiorita dalle ceneri della tragedia epocale del nazi-fascismo. Interessi e sperperi autoreferenziali: giù le mani dal nome di Giovanni Falcone

 

Facebook Comments
Augusto Cavadi
Augusto Cavadi
Giornalista pubblicista, Filosofo. Fondatore della Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone di Palermo
RELATED ARTICLES

AUTORI

Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
83 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
35 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
25 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
21 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS