HomeLapidiLa frontiera della verità di Demetrio Volcic

La frontiera della verità di Demetrio Volcic

Quando scompare un Giornalista con la G maiuscola, acuto e intellettualmente onesto, come Demetrio Volcic, viene a mancare la sua presenza fisica ma il ruolo e la professionalità rimangono sempre presenti nell’attualità storica a testimonianza di decenni di avvenimenti geo politici e giornalistici di primissimo piano.La frontiera della verità di Demetrio Volcic

Volcic era per nascita e cultura un Giornalista di frontiera, non soltanto perché nato a Lubiana da padre triestino e madre goriziana, ma in considerazione della capacità di intuire e analizzare evoluzioni sociali, politiche e strategiche oltre la “cortina di ferro” che ha caratterizzato nel recente passato la divisione del mondo e dell’Europa in particolare.

Direttore del Tg1 per una breve e politicamente tormentata stagione, ma soprattutto storico corrispondente da Mosca per la Rai, fu uno dei primi ad delineare l’allora inimmaginabile avvento di Michail Gorbaciov, che intervistò nel 1993, e la fine dell’Unione Sovietica.Addio a Demetrio Volcic: l'intervista a Gorbaciov del 1993 - Video - Rai News

“Giornalista gentile, colto e appassionato. Un grande maestro per molti di noi” ha twittato commosso l’ex Consigliere d’amministrazione della Rai Nino Rizzo Nervo.

“Quando cominciai a fare il giornalista, più di 40 anni fa, avevo un solo mito nell’informazione televisiva. Era Demetrio Volcic, che se ne è andato oggi” scrive Enrico Mentana su Facebook.

“Ho avuto la fortuna di lavorare con lui e di essergli amico. Era ed è restato inarrivabile, dalla Primavera di Praga all’Urss tra Breznev e Gorbaciov, dalla Polonia di Wałesa alla Germania di Schmidt e Kohl Demetrio ha raccontato la storia mentre si dispiegava con la passione, la brillantezza e la cultura che ammiravamo. È stato – conclude Mentana – un grande, per me il più grande, e lo piango con tutti quelli che lo hanno conosciuto e amato”.

Ricordi di una conoscenza diretta, stima e sentimenti di cordoglio che attraversano e rattristano in prima persona l’animo di chi scrive.La frontiera della verità di Demetrio Volcic

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS