La gaffe che da sola vale la Presidenza. Se Donald Trump, come prevedono e auspicano in molti, darà l’addio alla Casa Bianca, lo si dovrà anche ad una delle più ignominiose e crudeli affermazioni del Presidente uscente sui militari americani caduti in tutte le guerre.
Per Trump infatti i militari Usa uccisi in battaglia sarebbero dei “perdenti e dei fessi”. Parole che fanno rabbrividire! e che contribuiranno senza dubbio a fare venir meno i molti voti dei militari Usa e dei loro familiari al candidato repubblicano.
La storia segna l’evoluzione anche dei modi di dire più diffusi, come “ Per un punto Martin perse la Cappa”. D’ora in poi si potrà dire che i politici si suicidano con le gaffe…
La porti un bacione a Firenze
Toscana über alles. Il testa a testa fra Giani e Ceccardi è in piena evoluzione, con la leghista che avanza e il candidato del Pd sulla difensiva. La battaglia fra centrosinistra e centrodestra per aggiudicarsi la Presidenza della Regione Toscana vale molto probabilmente la stabilità del Governo.

Mentre il Puglia la divisione fra Pd, 5 Stelle e Italia Viva facilita l’alibi e in certo qual modo giustifica un’eventuale vittoria di Raffaele Fitto e una possibile e comunque clamorosa sconfitta di Michele Emiliano, in Toscana la minore rilevanza della candidata dei 5Stelle, Irene Galletti, e dei candidati minori, conferisce al confronto sul filo dei voti fra il Pd Eugenio Giani e la leghista Susanna Ceccardi il valore di un’ordalia politica nazionale che peserà come un macigno sugli assetti dell’alleanza di Governo fra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. E in particolare sui precari equilibri interni della segreteria Zingaretti. Il countdown, il conto alla rovescia, è iniziato e a vari protagonisti di Palazzo Chigi, del Nazareno e della Farnesina fischiano le orecchie….

Facebook Comments
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it
Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Rai Palermo e Tg1