La legge di bilancio e l’epilogo parlamentare del governo

0
755
La legge di bilancio e l'epilogo parlamentare del governo
Condividi

Legge di bilancio in primo piano nella settimana parlamentare entrante. In sintesi, gli interventi più importanti riguardano fra l’altro gli incentivi per le auto, lo stop all’Imu per gli alberghi, la cancellazione dell’Iva su vaccini e kit diagnostici, una simil cassa integrazione per i lavoratori autonomi, la proroga superbonus al 110% per le ristrutturazioni edilizie, nonché il rinvio della sugar tax. La legge di bilancio e l'epilogo parlamentare del governo

Superato l’esame della Commissione, la legge di bilancio approderà alla Camera lunedì 21 dicembre ed entro venerdì sarà votata con la fiducia al maxi-emendamento predisposto dal Governo.

Visto che l’esercizio provvisorio scatta il 31 dicembre e che non vi sarebbe il tempo materiale per un eventuale rinvio a Montecitorio, il Senato la legge di bilancio non potrà discuterla ed eventualmente emendala, ma soltanto approvarla a scatola chiusa. In pratica sarà la prima manovra per così dire monocamerale della storia parlamentare.La legge di bilancio e l'epilogo parlamentare del governo

Il che contribuirà ad accentuare le critiche e le proteste dell’opposizione di Centro destra, ma anche le censure all’operato del Governo nell’ambito della stessa  maggioranza. In particolare da quanti, nel Pd e fra i renziani, sollecitano risposte concrete sull’esito della verifica e in merito alle precise richieste  prospettate al Premier Conte, e accusano l’esecutivo di usare il rinvio come metodo: il metodo dell’eterno rinvio.

Le polemiche dell’esame della legge di bilancio contribuiranno ad accelerare lo scorrere della  sabbia nella clessidra della crisi di governo annunciata.

La legge di bilancio e l'epilogo parlamentare del governo
Commissione Bilancio della Camera
Facebook Comments
Condividi