HomeCuore & BatticuoreLa luce di Lucio nel cielo dei suoi 80 anni

La luce di Lucio nel cielo dei suoi 80 anni

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta Storie di vita e vicende vissute

by Adriana Piancastelli

Ciao Lucio,

Grazie di festeggiare il tuo ottantesimo compleanno nel Paradiso degli artisti, in cui la musica è libertà senza tinte nei capelli, rughe piene di trucco, ciglia finte e autotune.

Grazie di essere stato i nostri Beatles e Rolling Stones, Bob Dylan e Bruce Springsteen, Cantagiro e Bandiera Gialla, Sanremo e un Disco per l’Estate. Di essere stato così avanti da sperimentare sonorità e strumentazioni insolite , da contaminare con l’inquietudine internazionale la sana comfort zone della provincia reatina.

La luce di Lucio nel cielo dei suoi 80 anni
Beatles, Mick Jagger dei Rolling Stones e Bob Dylan

Grazie di essere stato la colonna sonora della vita di almeno tre generazioni, il conforto di tanti esami di maturità vissuti ancora con il cuore in gola e il caldo di luglio. Di essere stato il suono della disperazione di tutte le storie d’amore chiuse annegando in una versione rauca e dolcissima di “Io vivrò senza te” e della sigla di estati al mare lunghissime e piene di “Acqua azzurra acqua chiara”.

Grazie delle note su tante dita adolescenti di chitarre intrecciate a indianate, sabbia umida, falò, baci impacciati con la “Canzone del sole” e mare nero mare ne….

Grazie della timidezza sotto i capelli afro, dello sguardo bambino, del foulard al collo e della sperimentazione bivocale di “Pensieri e parole”.La luce di Lucio nel cielo dei suoi 80 anni

Grazie dell’ attesa emozionata di ogni disco in uscita,  davanti alla porta di Ricordi  e della gioia con cui si accarezzava la “copertina” del LP appena conquistato.

Grazie di quel Sanremo atipico in cui “Un’avventura” è diventata un blues con Wilson Pickett e de “Il vento” che ha smesso di essere una hit dei Dik Dik appena ascoltato il primo “Cara…son le otto del mattino” con l’inconfondibile tono rauco tanto caro.La luce di Lucio nel cielo dei suoi 80 anni

Grazie di essere stato accanto a tutti quelli ( davvero tanti) che abbiamo provato anche solo per un attimo a guidare a fari spenti nel buio solido della notte.

Grazie per “La mente torna” regalata a Mina e per “Uno in più “ prestata a Riki Maiocchi.

La luce di Lucio nel cielo dei suoi 80 anni
Mina e Battisti

Grazie per aver testimoniato in una delle ultime interviste alla fine degli anni ‘70 (1979) che la musica è stata anche “…un modo per potersi rinnovare, per trovare nuovi stimoli…” e per essere stato profondamente femminilista riuscendo a dipingere con colori delicati la crudezza della quotidianità della prostituzione.

Grazie di aver consentito a Rapetti e a Panella di confermarsi poeti vestendo le tue musiche e di essere stato magicamente trasversale senza inquinare di stracci politici la pulizia delle note.

Grazie di essere entrato nel mito cancellando la presenza negli anni 80 e di essere diventato leggenda nella voce dei ragazzi nati anche dopo quel 9 settembre 1998 che sembrava irreale in cui hai lasciato questa vita.

Grazie anche di quel po’ di lacrime che insieme ad una morte hanno portato via un pezzo di vita e grazie dei sorrisi che ancora oggi ritroviamo quando parte una chitarra e continuiamo a chiedere “…come può uno scoglio arginare il mare…”La luce di Lucio nel cielo dei suoi 80 anni

maggiemusic@gmail.comLucio Battisti canta ancora e canterà sempre sublimando emozioni, attimi fuggenti e ricordi. Ma soprattutto mixando in un’unicum poetico parole e note. “Dove le parole non arrivano…la musica parla” sosteneva non a caso uno che se ne intendeva, e molto, Ludwig van Beethoven


BEETHOVEN

Facebook Comments
Adriana Piancastelli
Adriana Piancastelli
Senior Osint and Media Analyst. Ha praticato il mondo delle investigazioni e dell’intelligence. Appassionata di mare cani rock e figlia non necessariamente in quest’ordine.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS