HomeLapidiLa notte degli Oscar si è portata via Eleonora Giorgi

La notte degli Oscar si è portata via Eleonora Giorgi

Se ne é andata sull’onda della notte degli Oscar, Eleonora Giorgi icona del cinema italiano, che ha saputo farsi ammirare da varie generazioni per il suo carattere indomito e la sua versatilità.

Ha attraversato quasi mezzo secolo di cinema nazionale, spaziando dall’apparizione in “Roma” di Fellini al David di Donatello per “Borotalco” di Verdone, ed é stata una delle figure più amate anche della tv.

Nel momento più difficile, ha voluto raccontare la sua malattia con grande coraggio e dignità, sottolineando il valore della vita. A fine 2023 aveva annunciato infatti di avere un tumore al pancreas e in varie interviste aveva raccontato la sua malattia invitando tutti a “vivere senza sprecare il proprio tempo” e dicendo di sperare fino all’ultimo in “un miracolo”.

Esempio di bellezza artistica e umana, è stata sostenuta fino all’ultimo dai figli Andrea Rizzoli, che le ha dedicato il libro “Non ci sono buone notizie”, e Paolo Ciavarro, l’ex marito Massimo Ciavarro, la nuora Clizia Incorvaia e l’adorato nipotino Gabriele.

La notte degli Oscar si è portata via Eleonora Giorgi
Eleonora Giorgi e Carlo Verdone

Particolarmente commosso il ricordo di Carlo Verdone: “Grazie amore mio per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera. Saremo ricordati per tanto tempo ancora. Grazie per avermi dato la tua leggerezza, il tuo entusiasmo, il tuo sorriso e la tua preziosa amicizia. E grazie per esser stata un grande, coraggioso esempio per tutti in questo anno così duro e spietato. Ti ho ammirato per la tua forza, per la tua saggezza, per il tuo coraggio” – afferma Verdone, che aggiunge – “Eri sempre sorridente pur nel verdetto. Sarai sempre sempre nel mio cuore” La notte degli Oscar si è portata via Eleonora Giorgi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3618 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3618 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
70 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
35 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
21 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
20 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
17 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
2 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
2 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS