HomePagineL’espiazione secondo Fiandaca

L’espiazione secondo Fiandaca

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni

I cardini del pensiero Socrate Buddha Confucio Gesù

Dallo storico “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria , a “Delitto e castigo” di Fëdor Dostoevskij, all’appena pubblicato saggio di Giovanni FiandacaPunizione” il tema é perennemente quello del conseguimento della salvezza attraverso l’espiazione.

“Punizione: una parola drammatica che ogni epoca tenta di riscrivere. Un tema controverso che oggi più di ieri é attraversato da incertezze e contraddizioni” sottolinea la locandina di presentazione di quello che, pagina dopo pagina, va ben oltre l’elaborazione giurisprudenziale e si configura come un moderno trattato sulla riparazione di una colpa commessa e la liberazione dalla stessa mediante l’accettazione e la sopportazione della pena inflitta. Un trattato che interroga e trasmette ai lettori, ma soprattutto agli addetti ai lavori al capezzale di una giustizia al limite dell’ingiustizia, le paradossali contraddizioni di uno dei nodi più drammatici del vivere morale e civile e l’urgenza di profonde riforme con quelle finalità educative che ne connota la visione costituzionale.

L’espiazione secondo Fiandaca
Giovanni Fiandaca

Una prospettiva costituzionale che rappresenta l’ulteriore contributo alla civiltà giuridica di Giovanni Fiandaca, autore di numerosi saggi e libri, professore emerito di Diritto penale nell’Università di Palermo, già componente del Consiglio superiore della Magistratura e Garante dei diritti dei detenuti per la Sicilia.L’espiazione secondo Fiandaca

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3472 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3472 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
14 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
12 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS