HomeRisvoltiLettere da Izyum: un colpo al cuore del Cremlino

Lettere da Izyum: un colpo al cuore del Cremlino

Totale disorganizzazione e demoralizzazione delle truppe: queste le cause principali della ritirata a valanga dell’armata russa sul fronte di Kharkiv ed Izyum.

Che i soldati di Mosca non sentano affatto l’invasione dell’Ucraina come la loro guerra, una guerra di popolo, lo provano le numerose lettere scritte a mano dai militari russi, pronte per essere spedite ai familiari, ma anche quelle ricevute da casa e dagli amici. Lettere che  abbandonate nel caos provocato dalla controffensiva ucraina sono state trovate assieme a vari documenti e all’intero archivio militare di un reparto di stanza a Izyum.

(Wojciech Grzedzinski per il Washington Post)

“ E un’inferno “; “Sto sperimentando l’esaurimento fisico e morale”; “Ho chiesto di essere congedato per il peggioramento della mia salute e la mancata assistenza medica” scrivono i soldati ai genitori. E fra le missive ricevute una inizia così: “Ciao, non so chi riceverà questa lettera, ma so che stai attraversando un periodo davvero difficile in questo momento”, la firma é di una ragazza di nome Nastya. In un’altra lettera ricevuta al fronte un ragazzo di nome Leonid scrive: “Stai proteggendo civili pacifici, stai adempiendo al dovere principale di ogni uomo. Penso che la guerra sia qualcosa di molto brutto e spaventoso”.

Lettere accorate, pubblicate dal Washington Post che evidenziano il netto rigetto dei combattimenti tanto fra i soldati in prima linea quando fra i familiari. Ritraggono il diffuso sentimento di frustrazione di truppe abbattute, alla disperata ricerca di rifugi sicuri e con il morale a pezzi dopo mesi di combattimenti.Lettere da Izyum: un colpo al cuore del Cremlino

“Mi rifiuto di completare il mio dovere nell’operazione speciale sul territorio dell’Ucraina a causa della mancanza di giorni di vacanza e dell’esaurimento morale”, ha significativamente scritto un ufficiale che si è identificato come il comandante di un reparto di missili antiaerei della regione di Mosca, rischierato in prima linea in Ucraina. Complessivamente, il contenuto delle missive consente di  ricostruire i retroscena degli eventi che hanno determinato il convulso ritiro da Kharkiv e Izyum, dove in molti casi le truppe sono fuggite dopo aver a malapena combattuto.

Un’onda d’urto, quella della demoralizzazione dell’armata russa, difficile da contrastare visti gli iniziali proclami di facile conquista dell’Ucraina diffusi dal Cremlino all’inizio dell’invasione.

La guerra di Putin, come anche a Mosca viene sommessamente definita, sta provocando contraccolpi durissimi alla Russia, non soltanto in termini di perdite di vite umane (50 mila vittime e il triplo di feriti, il bilancio provvisorio dei primi sei mesi di conflitto) e di dissesto economico, ma anche d’immagine nazionale per gli orrori dei massacri e delle devastazioni che vengono scoperti via via che i russi si ritirano.Lettere da Izyum: un colpo al cuore del Cremlino

“Non distogliere lo sguardo dalle immagini che emergono dalle città ucraine liberate come Izyum: questo è il volto dell’occupazione russa. Paesi e città trasformate in fosse comuni” ha affermato commosso il primo ministro estone, Kaja Kallas.

Sul piano militare gli analisti sono cauti. L’Ucraina non ha affatto vinto la guerra, l’ha soltanto incanalata verso la riconquista delle regioni invase. Come conferma il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, “il contrattacco dell’Ucraina contro le truppe russe è stato molto efficace, ma dobbiamo capire che questo non è l’inizio della fine della guerra, dobbiamo essere preparati per il lungo periodo”.Lettere da Izyum: un colpo al cuore del Cremlino

La prospettiva alla quale tutte le proiezioni strategiche si riferiscono, quella del cosiddetto “ generale inverno “  gioca tuttavia questa volta a svantaggio dei russi che se ne sono storicamente avvalsi contro Napoleone e contro i nazisti. Ghiaccio e temperature polari renderanno difficile soprattutto l’afflusso dei rinforzi di Mosca, molto più lontani dalle basi di rifornimento che non le truppe di Kiev che combattono “in casa” per la liberazione del loro paese.

Di ritorno dal vertice dell’organizzazione Shanghai senza alcun risultato militarmente utile e anzi con un evidente ridimensionamento di immagine e di ruolo nel rapporto con la Cina, Putin secondo l’intelligence americana sarebbe tentato dall’uso di bombe atomiche tattiche, a basso impatto, per evitare che la controffensiva ucraina tracimi ben oltre la liberazione del Donbass e della Crimea fino ai confini con la Russia.

Una opzione irresponsabile e scellerata,  lo ha avvertito il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ha ammonito Putin sulla eventuale “inevitabile risposta consequenziale”.

Ipotesi e avvertimenti che mettono i brividi perché in ogni caso, anche se di ridotto potenziale, una bomba atomica tattica provocherebbe un fallout radioattivo che investirebbe le truppe di Mosca e le regioni al confine con l’Ucraina e potrebbe contaminare l’Europa da una parte e la stessa Russia dall’altra.

Intanto come le lettere da Berlino, che durante lo spietato regime nazista denunciavano la tragedia incombente sulla Germania, le parole scritte dagli obychnyye soldaty, i soldati semplici, dalle trincee ucraine sono un colpo al cuore del regime di Putin  giacché rappresantano la fotografia di un sentimento popolare inespresso, ma diffuso che nessuna atomica tattica potrà modificare, ma semmai far lievitare e trasformare in rivolta. Una rivoluzione antiregime nella capitale storica della rivoluzione bolscevica.

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS