HomeCyber IntelligenceL'intelligence che "copre" la terza guerra mondiale

L’intelligence che “copre” la terza guerra mondiale

NATO d’intelligence e di difesa della democrazia. E’ la metamorfosi dell’intelligence e della grande efficacia evidenziata dal supporto alla resistenza del popolo ucraino a tenere banco dietro le quinte top secret del vertice dell’Alleanza Atlantica convocato nella base militare Usa a Ramstein, in Germania.

L'intelligence che "copre" la terza guerra mondiale
Vertice Nato a Ramstein

Un summit operativo per mettere ulteriormente a punto la strategia a sostegno di Kiev e prevenire ogni eventuale attacco a sorpresa da parte di Mosca. In primo piano anche il rilancio dell’alleanza, che comprende ormai non solo paesi Nato, ma anche varie altre nazioni, come Israele e Qatar,Tunisia, Giappone e Kenya.

Rischio di terza guerra mondiale? Parlarne evidenzia non soltanto ingenuità, ma soprattutto mancanza di visione strategica ed operativa.

Le guerre mondiali sono già arrivate infatti alla quarta o quinta edizione, con baricentri dal medio oriente alla Corea alla Cina, solo che vengono combattute a colpi d’intelligence, come quella in corso in Ucraina. Dai cavalli di Troia ai ponti delle spie, si è passati ai droni di Biden & Johnson ed alla cyberwarfare.

L'intelligence che "copre" la terza guerra mondiale
Sede Gchq il quartier generale iglese delle intercettazioni delle comunicazioni

L’efficacia della difesa ucraina, che dopo avere respinto e costretto alla ritirata la schiacciante offensiva russa per conquistare Kiev, sta ora bloccando l’avanzata delle forze corazzate di Mosca in Donbass, evidenzia un coordinamento e una pianificazione tali da lasciare trasparire tutto l’apporto di Langley e di Fort Meade, le sedi della Cia e della National Security Agency degli Stati Uniti, nonché di Vauxhall e del GCHQ, i quartier generali del Secret Service e del centro comunicazioni inglesi. Il tutto con l’aggiunta di satelliti spia, aerei radar, droni stealth, cioé invisibili, cyber operatori e consiglieri speciali dietro le prime linee ucraine.

Guerra d’intelligence o cyber war, la tecnologia e l’intelligenza artificiale non possono comunque prescindere da indirizzi, scelte ed imput umani.

L’intelligence occidentale, che oltre ad americani e inglesi comprende anche ampi settori dei servizi di sicurezza francesi, italiani, tedeschi, polacchi e spagnoli, sta fronteggiando l’FSB, il servizio segreto federale del Cremlino, erede del potente Kgb sovietico, ed in maniera più sfumata il Guojia Anquan Bu della Cina, letteralmente  il “Ministero della Sicurezza di Stato” di Pechino con compiti di intelligence e di controspionaggio.

La massiccia mobilitazione in prima linea e dietro le quinte del Fsb riguarda in particolare il Gru il temibile e agguerrito Direttorato delle Forze armate russe che dipende dallo Stavka, lo Stato Maggiore di Mosca. Come si evince dalla suddivisione dei compiti, la struttura del GRU ha conservato l’assetto sovietico:

  • Prima direzione: pianificazione tattica delle operazioni di ricognizione.

  • Seconda direzione: reclutamento agenti e sviluppo di reti di spionaggio.

  • Terza direzione: operazioni degli speznatz, le truppe speciali, contro obiettivi in altri Paesi.

  • Quarta direzione: raccolta, analisi e gestione delle informazioni.

  • Quinta direzione: responsabile di sigint ed elint.

  • Sesta direzione: operazioni speciali.

  • Settima direzione: operazioni di cifratura di documenti e sicurezza delle comunicazioni.

Nello scontro senza esclusione di colpi fra i nemici invisibili di una guerra combattuta sul campo da Ucraini ed esercito russo, i servizi di Mosca hanno messo a segno il bombardamento del centro di reclutamento e addestramento di Yavoriv, al confine con la Polonia, la distruzione dei principali snodi ferroviari e delle infrastrutture ucraine, il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, l’isolamento marittimo dell’Ucraina.

Clamorosi invece i “colpi” assestati dall’intelligence occidentale: dal respingimento all’inizio dell’invasione del 331esimo Reggimento di paracadutisti russi che aveva il compito di impadronirsi dell’aeroporto di Kiev, allo stop fino alla ritirata dell’avanzata sulla Capitale, dall’affondamento dell’incrociatore Moskva, ammiraglia della flotta nel Mar Nero, ai bombardamenti dei depositi di petrolio oltre il confine russo, dalla resistenza di Mariupol al blocco imposto ai nuovi corpi d’armata che Mosca ha schierato sul fronte meridionale.

L'intelligence che "copre" la terza guerra mondiale
Affondamento incrociatore Moskva

E’ l’elenco di una disfatta che per il Cremlino diventa sempre più grave e sempre meno occultabile dinnanzi all’opinione pubblica di Mosca.

Un elenco a cui aggiungere il bilancio delle decine di migliaia di soldati uccisi, i nomi dei 18 generali russi ufficialmente morti in combattimento, lo sterminato numero dei feriti e la valanga costosissima di mezzi corazzati, aerei, elicotteri e navi distrutti.

Ma l’arroccamento di Putin non lascia spazio neanche alla saggia considerazione del Dalai Lama: “quando perdi, non perdere la lezione.”L'intelligence che "copre" la terza guerra mondiale

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS