HomePagineL’universalità artistica senza tempo di Yoko Ono

L’universalità artistica senza tempo di Yoko Ono

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni

L’universalità artistica senza tempo di Yoko Honoby Valeria D’Onofrio

Da sempre ama gettare sassi nell’acqua stagnante dell’esistenza, spingendo l’osservatore a seguirne i cerchi fin dove sono visibili, e lasciando il resto all’immaginazione.

La storia della sua arte concettuale é una gamma di piccole e grandi provocazioni determinate a farci schiudere gli occhi e pensare altro dal conosciuto. Si è sempre espressa così, ha sempre avuto una visione che viaggiava oltre il consueto.

Yoko Hono festeggia il suo 92esimo compleanno continuando a gettare gettare sassi nell'acqua stagnante dell’esistenza
Yoko Ono

Le sue opere non hanno mai tradito il suo bisogno di Pace e Universo, la sua sfida ad usare la mente per raggiungere entrambi, e magari metterli anche insieme.

John Lennon ebbe ben chiaro sin da subito chi avesse di fronte. Che a quella concreta volatilità valesse la pena agganciarsi, perché sospingesse anche la sua, di immenso talento, ma ancora in parte grezza. Fu Amore. Un amore che si è nutrito di ammirazione e di fascino. Quello che lei certamente emanava su di lui.

Yoko Hono festeggia il suo 92esimo compleanno continuando a gettare gettare sassi nell'acqua stagnante dell’esistenza
Yoko Ono e John Lennon

E fu questo, il suo grande peccato. Quello di avere potere di fascinazione su uno degli artisti più amati di sempre. Un peccato imperdonabile che chiamò a sé una condanna. E poco importava che nessuno sapesse chi fosse veramente quella donna…

Era sufficiente dire che era “brutta”, “bassa”, “giapponese”..

Quando non capiamo qualcosa, quando questo qualcosa esce dai nostri schemi, difficilmente cerchiamo di approfondire, di spostare il punto di visione… più facilmente giudichiamo e screditiamo. E di solito sono sentenze inappellabili.

Yoko Ono é da sessant’anni un’artista apprezzatissima nel suo ambiente, a livello mondiale. L’apripista di un modo di fare arte che le donne prima di lei ignoravano.

Ma quasi per tutti, però, é la donna, anzi, la strega che ha ucciso i Beatles, anche se in pochi si sono soffermati a pensare a cosa divenne Lennon dopo il loro scioglimento, anche grazie a lei. Un marchio che si è portata dietro e dentro, in silenzio, per quasi mezzo secolo. Non provando neppure a replicare.Yoko Hono festeggia il suo 92esimo compleanno continuando a gettare gettare sassi nell'acqua stagnante dell’esistenza

Nonostante tutto, é andata avanti per la sua strada, senza mai sfruttare il nome di Lennon, con la riservatezza e la dignità del suo popolo. Ha continuato a gettare sassi nell’acqua, ad invitarci a seguire le onde concentriche, a stimolare la fantasia che è in ognuno di noi, ad immaginare possibili altri mondi. Diversi. Migliori.

Una donna determinata, con una sua dolcezza, che, a 92 anni, non ha ancora perso la speranza e, senza stancarsi mai, continua a parlare e a immaginare di Pace.

Buon compleanno a te, Yoko, meravigliosa e incompresa creatura. E alla tua forza infinita.Yoko Hono festeggia il suo 92esimo compleanno continuando a gettare gettare sassi nell'acqua stagnante dell’esistenza

Facebook Comments
Valeria D'Onofrio
Valeria D'Onofrio
Giornalista professionista, già collaboratrice di Porta a Porta e cronista parlamentare, dal 2001 al 2003 è stata vice-capo Ufficio Stampa del Ministro per le Pari Opportunità. E’ stata autrice-testi del docu-film celebrativo dei 50 anni del Concilio Vaticano II, per il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali del Vaticano e collaboratrice di Radio Rai. Qui il profilo Fb
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3695 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3695 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
85 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
52 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
23 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
19 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
4 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS