HomeSelfieMatteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista

Matteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista

Matteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista

by Augusto Cavadi

Matteo Salvini che sventola Bibbie e bacia Rosari: si può andare un pò più a fondo rispetto al piano della cronaca e della polemica massmediale? Prima di tutto, capire le radici storiche di certe avvenimenti. Poi giudicare.

Il potere politico può condizionare i comportamenti esteriori, non le coscienze. Da parte sua, il potere religioso può condizionare le coscienze, non i comportamenti effettivi.

Da qui una duplice tentazione: il potere politico tende a inglobare il potere religioso per diventare potere totale, esattamente come – e per le stesse ragioni – il potere religioso tende a inglobare il potere politico.Matteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista

In Occidente queste due tendenze hanno un nome: “cesaropapismo” (quando Cesare vuole farla da Papa) e “teocrazia” o “ierocrazia” (quando è il Papa a volere esercitare il ruolo di Cesare).

Ogni volta che una delle due tendenze arriva al compimento, o lo sfiora, per la società non è un bel momento.

Infatti sino a quando c’è differenza fra i due poteri, l’uno limita l’altro. Quando, invece, la dialettica viene meno, la concentrazione dei due poteri in un solo scettro opprime i cittadini in maniera pressoché schiacciante.

La Costituzione italiana fissa dei paletti che impediscono una fusione completa di politica e religione. Ciò che le chiese e i partiti possono fare è allora allearsi, collaborare, in vista di un vantaggio reciproco. La tentazione è, dunque, sempre duplice: da parte delle chiese, di accettare il corteggiamento dei partiti. Da parte dei partiti, di accettare il corteggiamento delle chiese.

Per la verità, nella stessa Costituzione italiana restano tracce della storia precedente che condizionano tuttora il presente. Come è noto, nel 1929, con i Patti Lateranensi (contenenti il Concordato), Mussolini, dichiaratamente ateo, sana la rottura con il Vaticano dopo più di mezzo secolo e il Papa lo fregia del titolo di “Uomo della Provvidenza”.

L’articolo 7 della Costituzione entrata in vigore nel 1948 recepisce i Patti Lateranensi, con l’avallo dello stesso Partito comunista italiano: “Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale”. E un Presidente del Consiglio, laico e socialista, Bettino Craxi, rinnova il Concordato nel 1984.

Matteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista
Il Segretario di Stato Vaticano Cardinale Casaroli e il Premier Bettino Craxi firmano il Concordato del 1984

In questo quadro complessivo non può stupire che anche formazioni politiche recenti, come la Lega, cerchino di sedurre il popolo cattolico, seguendo in questa strategia la Democrazia Cristiana e Berlusconi.

Anche se non è molto noto, è stato Bossi per primo a capire che in Italia il suo anti-clericalismo neo-pagano iniziale non avrebbe giovato alla Lega.

Salvini dunque non inventa nulla: si limita ad amplificare scenograficamente una tendenza già in atto nel suo partito.

La questione intrigante, al di là di reazione emotive più o meno scandalizzata, è: si tratta di una strategia vincente? La proposta di un catto-leghismo, o di un lega-cattolicesimo, ha probabilità di raccogliere consensi?

Forse, per rispondere con qualche aggancio alla realtà effettiva, bisognerebbe distinguere due versioni del cattolicesimo che – in Italia e non solo – convivono nella medesima Chiesa.

Matteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista
Papa Francesco e il Pontefice emerito Benedetto XVI°

C’è infatti un cattolicesimo che, per comodità espositiva, possiamo definire “francescano”, giocando sul duplice rimando a Francesco d’Assisi e a Papa Bergoglio: un cattolicesimo nostalgico del vangelo originario, più attento all’ortoprassi che all’ortodossia, più proclive alla testimonianza mediante mezzi  poveri, che alla egemonia sulla società con tutti gli strumenti dell’era industriale-capitalistica.

E’ ovvio che in questo cattolicesimo il messaggio nazionalistico, più o meno xenofobo, della Lega non attecchisce.

Ma c’è un altro cattolicesimo (che a mio avviso è tuttora sociologicamente maggioritario, sia pur non di moltissimo) che, sempre per comodità, potremmo definire benedettino giocando sul duplice rimando a Benedetto da Norcia e a Papa Ratzinger: un cattolicesimo che, pur ricollegandosi ovviamente al Vangelo originario, non intende rinunziare a nessuna delle acquisizioni storiche dei due millenni successivi.

Dunque un cattolicesimo che custodisce gelosamente l’apparato dei dogmi prodotti dai vari Concili ecumenici e soprattutto i precetti della morale cattolica, in tutti i campi, soprattutto affettivo-sessuale, convinto che la dottrina tradizionale vada diffusa con ogni mezzo legittimo per almeno due motivi: salvaguardare, come fece il monachesimo benedettino, i valori dell’Occidente dalle invasioni barbariche, oggi rappresentate da migranti di religioni diverse dal cristianesimo, e offrire delle certezze luminose a una umanità disorientata e preda del “relativismo”.Matteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista

Ognuno di noi – cristiano o meno – ha maturato una sua preferenza per una di queste due tipologie di cattolicesimo.

Conosco persone serie in entrambi gli schieramenti. Hans Küng, uno dei massimi teologi viventi, ha spiegato nei suoi libri che si tratta di due paradigmi diversi tra i quali bisogna optare, come gli astronomi hanno dovuto a un certo punto scegliere fra il paradigma tolemaico e il paradigma copernicano.

Che cosa consigliare a chi si riconosca consapevolmente in uno dei due? Più che la polemica tanto più effimera quanto più violenta (talora perfino ridicola al punto da chiedere la scomunica di papa Francesco!) si tratta di approfondire le proprie ragioni e di comunicarle a chi è in sincera ricerca.

Senza illudersi che la differenza, anzi l’opposizione, fra questi due paradigmi potrà mai ricomporsi.Matteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista

Il primo modello, infatti, esige la fede rischiosa nell’utopia gesuana di un mondo radicalmente altro rispetto a ogni civiltà effettivamente esistita nella storia. Laddove il secondo modello comporta più agevolmente l’adozione della religione come fattore identitario e collante di un popolo, dunque come un ingrediente accettabile anche da cittadini personalmente atei o agnostici.

Insomma: o il Vangelo come fermento di rivoluzione permanente o il Vangelo come garanzia di conservazione della civiltà cristiano-borghese.

In linea di principio, tertium non datur ; in linea di fatto, ognuno di noi – credente o meno – procede oscillando fra i due poli opposti.

Matteo Salvini e il paradigma del partito catto leghista
www.augustocavadi.com

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS