HomeMotoriMC20 un sogno di Maserati per esorcizzare la pandemia

MC20 un sogno di Maserati per esorcizzare la pandemia

by Vincenzo Bajardi

MC20 è la password del risveglio dell’industria italiana dell’auto segnato dalla scia luminosa di fortuna e gloria del nuovo gioiello della Maserati, azienda di lusso fondata l’1 dicembre 1914 a Bologna dal campione automobilistico Alfieri Maserati e poi trasferitasi a Modena. MC20  il gioiello Maserati per superare la pandemia

In un coreografico e teatrale scenario streaming, stile Hollywood, con un maxi schermo a led sono stati tolti i veli ed è stata ufficialmente battezzata e presentata al pubblico internazionale alla MC20, sigla che sta per Maserati Corse 2020.

L’ultima nata Maserati è una raffinata super sportiva gran turismo che ha anche un valore simbolico per il marchio  del Tridente, una “pietra” su cui s’innalzerà il piano del rilancio.

Un modello elaborato in 24 mesi, non da vetrina, da tiratura limitata ma dal prezzo che la colloca nella sofisticata fascia di Ferrari e Lamborghini intorno ai 200-300 mila euro ben oltre i 160.000 euro dell’attuale Levante V8 Trofeo. Disponibile dal 2021. Ma nello scrigno ci sono raffinatezze di soluzioni tecniche, prestazioni da batticuore e sopratutto un pieno di ambizione.MC20  il gioiello Maserati per superare la pandemia

L’affinamento della vettura è stato completato con sessioni di guida sia in pista che su strada, nelle più disparate condizioni di impiego. A battere sotto il cofano c’è il sei cilindri a V da 3 litri assistito da due turbocompressori che sfrutta un sistema di combustione (doppia iniezione, doppia accensione e precamera, un sistema di combustione tipico del mondo della Formula 1, è come avere due motori uniti in uno) in posizione centrale che non si vedeva dai tempi della Merak, battezzato Nettuno, progettato e realizzato a Modena con un brevetto esclusivo unico al mondo: una sportiva da 325 kmh e da 630 cv a 7.500 giri/minuto, una coppia di 730 Nm, una accelerazione da 0 a 100 kmh in meno di 3″, cambio ad otto marce, pannelli carrozzeria di fibra di carbonio per un rapporto peso/potenza di appena 2,22 kg x cavallo. Sospensioni in alluminio con doppio braccio oscillante e ammortizzatori oscillanti a tutto vantaggio di accelerazioni laterali e di una paranoica precisione di guida.MC20  il gioiello Maserati per superare la pandemia

Una due posti con diversi programmi di guida che si possono scegliere attraverso un selettore situato sul tunnel centrale, dalla modalità GT a quella Sport che irrigidisce le sospensioni, incrementa la sensibilità del pedale destro e imposta il controllo della trazione, per arrivare al programma Corse pensato per l’impiego in pista.MC20  il gioiello Maserati per superare la pandemia

Aerodinamica raffinata con duemila ore/uomo di lavoro alla galleria del Vento della Dallara, al design che sfoggia una carrozzeria liscia ed attillata sulla meccanica ed un abitacolo minimalista con tasti fisici limitati al massimo con un cambio che si gestisce con i paddle al volante e con uno schermo touch da 10,25″ al centro della plancia che si affianca al quadro strumenti digitale e ad un sistema audio. Il progetto è nato nell’ambito del Maserati Innovation Lab di Modena.

Sonorità e timbrica fanno parte di quella user experience destinata a chi guida una Maserati. A fornire qualche dettaglio in più è stato l’ing. Federico Landini, responsabile del progetto di questa supercar.MC20  il gioiello Maserati per superare la pandemia

“Questa mia creatura con motore centrale ha un design che si ispira alla MC12, alla concept Birdcage 75Th e ad altri modelli del brand. Già l’esperienza di salire a bordo è a dir poco emozionante con l’apertura delle porte di tipo butterfly, cioè verso l’alto. L’ambiente è ricco di Alcantara e il terzo schermo in pratica è lo specchietto retrovisore in grado di proiettare l’immagine di una telecamera esterna con un campo che offre larga visibilità. Infine chi si siede al volante può scegliere cinque modalità di guida”.MC20  il gioiello Maserati per superare la pandemia

A caratterizzare la MC20 sei tonalità di colori, Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Nel prossimo anno sono previsti anche una versione spider ed il Suv e nel 2022 vedrà la luce anche una versione elettrica. Nel passato i modelli più caratteristici della casa del Tridente sono stati Mistral, Quattroporte, Sebring, Mexico, Ghibli, Indy, Merak, Bora, Kyalami, Biturbo, Spyder anche Zagato, 420, Karif, Shamal, Racing, Barchetta Stradale, 3200 GT, MC12, GranTurismo, GranCabrio, Levante, fra i prototipi Boomerang e Kubang firmate Giugiaro, Bellagio, Birdcage 75th by Pininfarina, Chicane, Alfieri, fra le vetture da competizione ricordiamo la 8C, le monoposto 8CTF, 8CL, la 4CLT, la A6 GCM, la 250F da F1, la MC12 Corsa.MC20  il gioiello Maserati per superare la pandemia

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS