HomeRisvoltiMidterm Trump non perde e canta vittoria ma i democratici conquistano la...

Midterm Trump non perde e canta vittoria ma i democratici conquistano la Camera

Midterm collegio per collegioMidterm Trump non perde e canta vittoria ma i democratici conquistano la Camera

Trump canta vittoria e guarda con maggiore tranquillità alla  ricandidatura per la Casa Bianca, ma come titolano Washington Post e New York Times, i democratici incassano il successo alla Camera dei rappresentanti e riconquistano il consenso dell’opinione pubblica americana,

Midterm Trump non perde e canta vittoria ma i democratici conquistano la CameraSecondo le proiezioni di Fox e Nbc il controllo della Camera si può già considerare riconquistato dai dem. I repubblicani invece mantengono il controllo del Senato.

I blu sono avanti nei  collegi chiave necessari a riconquistare la Camera, e hanno già strappato al Grand Old Party seggi cruciali.Midterm Trump non perde e canta vittoria ma i democratici conquistano la Camera

Il primo traguardo lo ha tagliato Jennifer Wexton, 50 anni, avvocato, che ha conquistato ufficialmente in Virginia uno dei seggi chiave battendo la repubblicana Barbara Comstock.

E’ giunta poi puntuale – e prevista – la vittoria della democratica progressista Alexandra Ocasio-Cortez, eletta nel suo distretto per la Camera nello stato di New York: con i suoi 29 anni diventa il più giovane membro del Congresso della storia americana.Midterm Trump non perde e canta vittoria ma i democratici conquistano la Camera

Altro primato quello della democratica Rashida Tlaib, figlia di immigrati dalla Palestina, che diventa la prima donna musulmana ad essere eletta al Congresso americano, nel suo distretto per la Camera in Michigan.

Le proiezioni di Reuters, Ap e Washington Post confermano che i repubblicani non solo mantengono la guida del Senato ma potrebbero persino aumentare la loro maggioranza, dopo aver vinto le sfide in Indiana, North Dakota, Tennessee e Texas.

In Florida, per un seggio al Senato – quando è stato scrutinato oltre il 90% delle schede – il repubblicano Rick Scott è avanti con il 50,4% contro il 49,6% del democratico Bill Nelson.

Il repubblicano Ron De Santis, stretto alleato di Donald Trump, ha vinto di un soffio la corsa a governatore della Florida, battendo il rivale democratico afroamericano Andrew Gillum, per il quale aveva fatto campagna elettorale anche il presidente Barack Obama. Gillum era una delle star democratiche di queste elezioni.Midterm Trump non perde e canta vittoria ma i democratici conquistano la Camera

Questo il quadro complessivo delle sfide già decise:

SENATO

  • Il democratico Bernie Sanders, che corre come indipendente, si è aggiudicato le elezioni in Vermont per il Senato, secondo le proiezioni della Cnn, e viene così confermato.
  • Il democratico Tim Kaine, candidato vicepresidente con Hillary Clinton nel 2016, ha vinto il seggio al Senato in Virginia, secondo le proiezioni della Cnn.
  • La democratica Elizabeth Warren, papabile candidata alla presidenziali 2020, ha vinto le elezioni in Massachusetts per il Senato.
  • Il democratico Bob Menendez vince in New Jersey la corsa per il Senato, conquistando così il suo terzo mandato nonostante le accuse di corruzione. Menendez ha battuto il repubblicano Bob Hugin.
  • Il repubblicano Mike Braun ha vinto il seggio in Senato per l’Indiana, uno degli Stati chiave, battendo il democratico Joe Donelly.

Il repubblicano Mitt Romeny vince in Utah la corsa per il Senato. E’ la proiezione dei media americani. L’ex candidato alla Casa Bianca è eletto così senatore.

CAMERA

  • Greg Pence, il fratello del vice presidente Mike Pence, si è aggiudicato un posto alla Camera in base alle proiezioni di alcuni media americani, fra i quali Nbc e Cnn. Greg Pence correva in Indiana e nel corso della  sua campagna ha assicurato che se avesse vinto avrebbe appoggiato l’agenda del presidente Donald Trump.
  • La democratica Debbie Wasserman Schultz, l’ex presidente del partito democratico accusata di aver favorito Hillary Clinton su Bernie Sanders alle elezioni del 2016, ha vinto in Florida confermando il suo posto alla Camera. E’ la proiezione dei media americani.
  • La democratica Rashida Tlaib, figlia di immigrati dalla Palestina, diventa la prima donna musulmana ad essere eletta al Congresso americano, nel suo distretto per la Camera in Michigan
  • La democratica progressista Alexandra Ocasio-Cortez è stata eletta nel suo distretto per la Camera nello stato di New York e con i suoi 29 anni diventa il più giovane membro del Congresso della storia americana.
  • Secondo  la proiezione della Cnn il democratico Andrew Cuomo vince le elezioni a New York e viene confermato governatore dello Stato.Midterm Trump non perde e canta vittoria ma i democratici conquistano la Camera

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS