HomeRisvoltiPolitica schizofrenica maggioranza divergente e opposizione zombie

Politica schizofrenica maggioranza divergente e opposizione zombie

Maggioranza antitetica e opposizione nel frullatore  Politica schizofrenica maggioranza divergente e opposizione zombie

Inediti orizzonti di implosione psico politica, con una maggioranza divergente che spesso si schiera all’opposizione del suo stesso Governo ed una opposizione parlamentare senz’anima.

 I convulsi  scenari che si agitano a Palazzo Chigi, con una Premiership istituzionalmente destrutturata e  vice Premier e Ministri che parlano linguaggi antitetici e procedono in direzioni contrapposte, lasciano intravedere l’imminenza di un capolinea.Politica schizofrenica maggioranza divergente e opposizione zombie

Dalle drammatiche fasi del varo del Governo giallo verde, all’ingorgo senza accordo sulle nomine che si trascina dall’estate e paralizza gangli sensibili della sicurezza nazionale, dalla inimmaginabile accusa di manipolazione di provvedimenti varati dal Consiglio dei Ministri, ai si dati e poi negati per condoni, Tap e Muos,  fino al tira e molla sulla prescrizione, si  sono di gran lunga superate tutte le soglie di crisi istituzionali e politiche finora vissute in 72 anni di pur travagliata storia repubblicana. Comprese le oscure parentesi del sequestro Moro, dei tintinni di sciabole e dei golpe borghesi….

Questione di settimane e la rotta di collisione sempre più marcata fra la nebulosa nazional popolare di Luigi Di Maio e dei 5 Stelle e la decisa politica populista di Matteo Salvini e della Lega, sembra inevitabilmente destinata a determinare l’apertura di una crisi di Governo. O quanto meno l’avvio di una verifica politica seguita da un eventuale rimpasto.Politica schizofrenica maggioranza divergente e opposizione zombie

Un epilogo che Salvini cercherà di rinviare a dopo il varo della legge di bilancio  ed anche oltre, finché possibile, per fare esplodere tutte le contraddizioni e i disastri procedurali dell’azione di Governo del Vice Premier e pluri ministro del Lavoro e dello sviluppo economico Di Maio. Nonché dei Ministri pentastellati a lui più vicini: Toninelli e  Lezzi .

Viste le ultime contorsioni non è da escludere che la crisi la apra Di Maio. Oltre a essere costantemente nel mirino delle critiche dei dissidenti interni,  il vice Premier 5Stelle  è infatti  incalzato anche dal rientro dal sud America del sub comandante Alessandro Di Battista  che, con l’aurea del Che Guevara e la benedizione di Beppe Grillo e Roberto Fico,  potrebbe sfilargli la leadership.

Politica schizofrenica maggioranza divergente e opposizione zombie
Roberto Fico e Alessandro Di Battista

L’orizzonte della crisi comprende anche gli assetti del centrodestra e l’elaborazione del lutto del Pd.  Un epilogo che chez Forza Italia e al Nazareno sarà necessario accelerare per rappresentare una credibile e concreta alternativa all’ondata della Lega e alla nebulosa dei 5 Stelle.

Politica schizofrenica maggioranza divergente e opposizione zombie
Giorgia Meloni

Mentre per Giorgia Meloni sarebbe già incardinata la candidatura al Campidoglio, il cielo sopra il centro destra berlusconiano preannuncia il diluvio dopo il Cavaliere e spinge i tanti futuri orfani di Arcore nelle braccia, e soprattutto nelle liste, della Lega. Resistono soltanto Tajani, la Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati ed i Capi Gruppo alla Camera e a Palazzo Madama Gelmini e Bernini.

A sinistra, smarrito e diviso, ossessionato dalla sindrome della sconfitta, il Pd si ritrova essenzialmente senza un leader in grado di resuscitarlo e di fargli ritrovare ruolo e consensi elettorali.Politica schizofrenica maggioranza divergente e opposizione zombie

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS