HomeCyber IntelligenceMuos operativo Sicilia baricentro difensivo

Muos operativo Sicilia baricentro difensivo

 

Col Muos in piena attività la Sicilia diventa uno dei baricentri difensivi mondiali. La Lockheed & Martin, la multinazionale aerospaziale della difesa, con sede a Bethesda negli Usa, ha ufficializzato l’ operatività del sistema MUOS.Muos operativo Sicilia baricentro difensivo

Acronimo di Mobile User Objective System, è il network di comunicazioni satellitari militari ad alta frequenza (UHF) e a banda stretta (non superiore a 64 kbit/s), gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Il sistema è composto da quattro satelliti, più uno di riserva e da quattro stazioni di terra, una delle quali è quella nei pressi di Niscemi, in Sicilia.

Il sistema MUOS integra forze navali, aeree e terrestri in movimento in qualsiasi parte del mondo e ha l’obiettivo di rimpiazzare l’attuale sistema satellitare Ultra High Frequency Follow-On.

Muos operativo Sicilia baricentro difensivo
Satellite Muos

In grado di monitorare le telecomunicazioni planetarie, è destinato principalmente ad utenti mobili, ad esempio, piattaforme aeree e marittime, veicoli di terra e fanteria, permetterà comunicazioni dati, audio e video perché opera come fornitore globale di servizi cellulari per sostenere l’azione dei soldati sul terreno con moderne funzionalità della tecnologia cellulare, tra le quali la condivisione di file multimediali.

Converte un sistema telefonico con connessione commerciale di terza generazione, utilizzando satelliti in orbita geostazionaria al posto di ripetitori cellulari e consentirà la possibilità tattica di comunicare, in sicurezza, in ambienti svantaggiati, come regioni boscose nelle quali i segnali di frequenza più elevata sarebbero eccessivamente disturbati o ostacolati.Muos operativo Sicilia baricentro difensivo

Fonte: Wikipedia

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS