Nomine: cinquina per l’Alitalia

0
714
Condividi

Nomine cinquina per l'AlitaliaCinquina per l’Alitalia. Per la scelta del Commissario o dei  Commissari straordinari che piloteranno l’ex compagnia di bandiera verso l’ultimo aeroporto della liquidazione o della vendita, si fanno i nomi di cinque esperti: Moretti, Bondi, Gubitosi, Laghi e Fantozzi. Col prestito governativo di circa 500 milioni il Commissario proverà ad assicurare un decorso soft, almeno fino all’estate, in attesa che maturino congrue offerte d’acquisto o  nuove chances economiche.

Secondo il Presidente della Confindustria Vincenzo Boccia, la fine dell’Alitalia si potrebbe evitare. Matteo Renzi è dello stesso parere. Diametralmente opposta l’opinione del Ministro dello sviluppo Carlo Calenda e del Governo. Il Commissario potrebbe dunque svolgere un ruolo di mediazione politica. Ecco un quadro sintetico dei candidati:

Nomine cinquina per l'Alitalia Mauro Moretti e Luigi Gubitosi
Mauro Moretti e Luigi Gubitosi
  • Mauro Moretti

In uscita da Leonardo-Finmeccanica ha una grande esperienza del settore trasporti. Per anni sindacalista e successivamente amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato ha rilanciato la modernizzazione e lo sviluppo della rete ferroviaria nazionale. Settore basato sulle stesse logiche economiche e commerciali del trasporto aereo.

Nomine cinquina per l'Alitalia Enrico Bondi
Enrico Bondi
  • Enrico Bondi

Esperienze di Amministratore delegato di Telecom e Premafin, ha salvato dal crac Parmalat è stato  Commissario  dell’Ilva e nominato dal Governo Monti primo Commissario alla revisione della spesa pubblica

  • Luigi Gubitosi

Ex Amministratore delegato della Wind, ex Direttore Generale della Rai e poche settimane dopo l’ingresso nel CdA già ex Presidente in pectore dell’Alitalia. Garantirebbe gli istituti di credito attuali soci.

Nomine cinquina per l'Alitalia Enrico Laghi
Enrico Laghi
  • Enrico Laghi

Commercialista, componente del collegio sindacale di Unicredit e quindi concorrente di Gubitosi. Ha fatto parte del triunvirato commissariale dell’Ilva di Taranto ed è stato  commissario giudiziale di Seat Pagine gialle e consigliere di Saipem.

Nomine cinquina per l'Alitalia augusto fantozzi
Augusto Fantozzi
  • Augusto Fantozzi

Ex Ministro delle Finanze, del Bilancio e del Commercio estero è l’unico ad avere esperienza diretta di Commissario dell’Alitalia in quanto liquidatore  dal 2008 al 2011 della bad company  nata dal primo fallimento della compagnia aerea

Facebook Comments
Condividi