HomeRisvoltiPutin rilancia ma è agli sgoccioli: quanto potrà durare?

Putin rilancia ma è agli sgoccioli: quanto potrà durare?

Parossismo in salsa russa con contorno di escalation militare e dito sul grilletto nucleare. Isolato e circondato dall’Occidente e da alleati sempre più perplessi, Vladimir Putin alza il livello della sfida al mondo con un discorso esasperato che evidenzia tutti i punti deboli delle iniziative strategiche annunciate per uscire dalla critica situazione in cui ha precipitato il suo Paese.Putin rilancia ma è agli sgoccioli quanto potrà durare

Diffidato” da Cina e India al vertice di Samarcanda, costretto dalle sconfitte sul fronte e dalle continue scoperte dei massacri di civili compiuti dall’armata russa in Ucraina a disertare l’annuale Assemblea Generale delle Nazioni Unite, vetrina dei governi di tutto del mondo, Putin ha scelto di andare fino in fondo, sulla pelle del popolo russo. Un discorso alla nazione senza pathos, glaciale. Specchio della sua complessa personalità.

Sintomatica della crescente distanza dal regime da parte degli studenti e dei giovani la scelta della mobilitazione parziale evidenza la scelta forzata di evitare l’arruolamento dei ventenni e di puntare soltanto su gli over 40 e 50 che hanno già fatto il servizio militare. E che comunque prima di almeno due mesi non saranno pronti per il fronte.

Putin rilancia ma è agli sgoccioli quanto potrà durare
Controffensiva ucraina

Anche la rivendicazione dei referendum nelle regioni occupate, è un segnale di debolezza e insieme una minaccia spuntata di usare atomiche tattiche. La scellerata eventualità dell’impiego di armi nucleari implica infatti il cinico e disumano sacrificio di centinaia di migliaia, se non di milioni, di abitanti di quelle stesse regioni appena annesse alla ormai mitologica Grande Madre russa.

Trincerato al Cremlino il Presidente russo si è circondato dagli oltranzisti della “guerra totale” contro l’“Occidente collettivo”, termini che sembrano riprecipitare la storia, invertendo la prospettiva, ai giorni tragici del bunker di Berlino assediato dall’Armata Rossa. Con Dmitrij Medvedev nel ruolo nefasto di Joseph Goebbels, il ministro della propaganda nazista.

Putin rilancia ma è agli sgoccioli quanto potrà durare
Vladimir Putin e Dmitry Medvedev

Rinunciando agli introiti di gas e petrolio e mandando al massacro altri due milioni di soldati, ma senza la concreta possibilità di produrre armamenti a causa delle sanzioni, quanto potrà durate Putin? ci si chiede a Mosca prima che a Washington, Londra e Bruxelles.

Da sei mesi ad un anno sarebbe stata la risposta degli analisti e dell’intelligence dietro le quinte dell’assemblea Onu di New York.Putin rilancia ma è agli sgoccioli quanto potrà durare

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS