HomeRisvoltiPutin tenta di barare Biden finge di non accorgersene

Putin tenta di barare Biden finge di non accorgersene

Un summit del non detto che rivela la realtà. Apparentemente non classificabile per l’atteggiamento enigmatico e la profusione di cortine fumogene del Presidente russo, il vertice di Ginevra fra Biden e Putin rivela sostanzialmente i punti deboli di Mosca.

Sulla cybersecurity, in particolare, le affermazioni di Putin evidenziano il tentativo di attestarsi sull’alibi degli attacchi partiti dal nord america o dall’Inghilterra, confermando implicitamente come Mosca sia perfettamente in grado di far partire l’azione degli hacker ben lontano dalla Russia.

Per il resto, sul nucleare, la Cina, l’Iran il Medio Oriente e il Nord Africa, paradossalmente quello che non è stato detto è più importante dei punti affrontati.

Tattica seguita anche da Presidente americano Joe Biden che ha posto l’accento sui punti di convergenza, che si riducono essenzialmente alla moratoria nucleare e al proseguimento della trattativa globale Usa Russia, e non ha approfondito le criticità dei rapporti fra Washington e Cremlino, sottolineando elegantemente come “l’ultima cosa che Putin vuole è la guerra fredda”

Da esperto statista, avendo come obiettivo di scongiurare una alleanza economico militare fra Cina e Russia,  il Presidente Usa ha fatto finta di non accorgersi del tentativo di Putin di cambiare le carte in tavola e pur insistendo sul rispetto dei diritti umani e sulla liberazione di Aleksej  Navalny, che probabilmente a breve sarà liberato ed espulso, ha fatto presente all’interlocutore che è essenziale mantenere la stabilità strategica e instaurare una concreta e crescente collaborazione attraverso continui negoziati e trattative.Putin tenta di barare Biden finge di non accorgersene

Ginevra rappresenta insomma una prima importante tappa per la normalizzazione dei rapporti fra Stati Uniti e Russia. Con la consapevolezza da parte di Biden che le furberie e la malafede non sono mai a corto di argomenti, persino dei più imprevisti. Ma Pechino val bene il gioco delle tre carte del Cremlino.Putin tenta di barare Biden finge di non accorgersene

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS