HomeMedicinaQuali sono i cellulari che emettono più radiazioni?

Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni?

La classifica dei cellulari ad alte radiazioni Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni

 Indispensabili e imperscrutabili. Più si usano i cellulari e più aumentano gli interrogativi: fanno male oppure no? Emettono radiazioni nocive o no? Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni

Gli apparecchi cellulari e le loro batterie emettono delle microonde radio non ionizzanti, cioè sono al di sotto del milione di Giga Hertz, cioè un miliardo di Hertz. Inoltre, si tratta di radiazioni ad alta frequenza, come quelle delle antenne della televisione e della radio.Secondo Global Digital 2018, il tempo medio quotidiano di connessione col cellulare è di circa 6 ore.

Senza contare che ci accompagna ininterrottamente 24 ore al giorno: lo mettiamo vicino al letto e lo portiamo in bagno.

Quali sono i cellulari che emettono più radiazioniGli oculisti sono concordi nel sostenere che gli schermi dei telefoni cellulari fanno male gli occhi, principalmente alla retina, a causa della breve distanza con cui vengono utilizzati.

Ma i telefoni cellulari sono pericolosi?

Secondo uno studio del Bundesamt für Strahlenschutz, l’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni, il telefono cellulare che emette più elevati livelli di radiazioni è il Xiaomi Mi A1 .

Gli schermi dei telefoni cellulari danneggiano gli occhi, l’emissione di luce provoca, a lungo termine, la degenerazione maculare, un danno negli occhi.

Non esiste una guida universale su un livello “sicuro” di radiazioni telefoniche. Tuttavia, la certificazione tedesca per la protezione dell’ambiente dichiara che sarebbero più sicuri i telefoni cellulari che hanno un tasso di assorbimento specifico inferiore a 0,60 watt per chilogrammo.Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni

In una lista di 16 smartphone, 10 appartengono a ditte cinesi, anche se sono inclusi anche marchi americani e canadesi.

Tutti i telefoni della lista hanno più del doppio del tasso di riferimento.telefoni cellulari danneggiano gli occhi

Precauzioni

Innanzitutto, tenete i cellulari a distanza da neonati e bambini perché la loro  la minore estensione corporea facilita la penetrazione delle onde. Quando utilizzate il cellulare, fatelo per un periodo breve e preferite sempre l’utilizzo dell’auricolare, in modo da tenere il telefono lontano dal corpo e, soprattutto, non vicinissimo alla testa.

Evitate di portarlo nella giacca, soprattutto nella tasca interna sinistra, perché può provocare interferenze con il ritmo cardiaco.

Per sicurezza anndrebbe spento in presenza di portatori di pacemaker, ma anche nei ristoranti, nei teatri e cinema e, in generale, nei locali pubblici, dove il cellulare emette più potenza per essere in grado di collegarsi alla rete.Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS