HomeTerremotoSiria: Assad bombarda i ribelli sopravvissuti al sisma

Siria: Assad bombarda i ribelli sopravvissuti al sisma

Bombe e missili per dare il colpo di grazia ai ribelli sopravvissuti al sisma. Raramente – ha denunciato il Governo inglese –  la storia ha assistito ad atti disumani e vili talmente inimmaginabili come quelli del dittatore siriano di Bashar al-Assad che non ha esitato ad approfittare del devastante terremoto per bombardare alcune aree controllare dai gruppi d’opposizione ed, in particolare la città di Maree.Siria: Assad bombarda i ribelli sopravvissuti al sisma

A rivelare l’attacco sferrato con razzi a media gittata e colpi di mortaio alcune fonti siriane e vari esponenti del governo britannico. Alicia Kearns, a capo del comitato per gli Affari Esteri di Londra, ha definito l’offensiva lanciata da Assad “spietata ed efferata” perché é stata sferrata ad appena due ore dal sisma che aveva già devastato la zona e la città di Maree.

“Attacco totalmente inaccettabile” secondo il Ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, che ha annunciato nuove sanzioni contro il regime di Damasco. Nell’area c’é stata anche un’avanzata di carri armati e reparti corazzati dell’esercito di Damasco.

Siria: Assad bombarda i ribelli sopravvissuti al sisma
Il Ministro degli esteri inglese James Cleverly

Un tragico silenzio incombe inoltre da giorni sui danni e le vittime provocati dal sisma nella provincia di Idlib, area del Nord-Ovest siriano in mano ai ribelli anti-Assad, dove almeno 3 milioni di civili sono da anni a rischio epidemie e un enorme campo profughi gestito dalla Croce Rossa turca ospita gli sfollati che Ankara non vuole che valichino il confine, spinti dagli attacchi di Assad.

Siria: Assad bombarda i ribelli sopravvissuti al sisma
Bashar al-Assad

La zona colpita dal terremoto al confine turco-siriano é l’epicentro della guerra civile che dal 2011 imperversa nel Paese governato da Bashar Assad, che nel 2000 ha preso il posto del padre, Hafiz al Assad, a sua volta in carica dal colpo di stato compiuto nel 1971.

A sostegno del regime di Damasco che stava per essere rovesciato dalle proteste popolari è intervenuta militarmente la Russia di Vladimir Putin, con bombardamenti a tappeto delle città ribelli e un contigente armato. Soprattutto fra i tiranni, l’allievo supera spesso il maestro…Siria: Assad bombarda i ribelli sopravvissuti al sisma

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS