HomeLapidiTotò Schillaci il Pelé della Vucciria e l'Eusebio dei vicoli di Palermo

Totò Schillaci il Pelé della Vucciria e l’Eusebio dei vicoli di Palermo

Se n’é andato in contropiede, da autentico eroe popolare il grande Totò Schillaci, sorprendendo la Palermo devota a Santa Rosalia, capitale genuina e folkloristica dei tifosi della nazionale che hanno ancora negli occhi i suoi gol alla Pelè della Vucciria e alla Eusebio dei vicoli del centro storico, nelle notti magiche di Italia ’90.

Totò Scillaci il Pelé della Vucciria e l'Eusebio dei vicoli di Palermo
Totò Schillaci

Dopo una infanzia di stenti e di lavori saltuari, come gommista, garzone e ambulante, nel 1982 Totuccio Schillaci aveva esordito nel Messina, in serie C2, per poi lievitare sull’onda del suo istinto da bomber  nato per il gol, oltre che nella Nazionale, nella Juventus, nell’ Inter e nella squadra giapponese del Jubilo Iwata. Totò Scillaci il Pelé della Vucciria e l'Eusebio dei vicoli di Palermo

Schivo e riservato, Schillaci, a 58 anni, si trovò suo malgrado a dover rivelare pubblicamente la sua malattia perché individuato dai media fra i pazienti presenti il 16 gennaio del 2023 in una clinica oncologica al momento della cattura del capomafia latitante Matteo Messina Denaro.

Consegnato alla storia calcistica italiana e alla coscienza civile dei siciliani umili e onesti, di Totò Schillaci resteranno per sempre la favola del picciotto convocato in Nazionale come riserva ed i gol, uno più bello dell’altro, che fecero sfiorare alla squadra di Azeglio Vicini, una squadra di grandi campioni con Baggio, Baresi, Vialli, Maldini, Bergomi e Ancelotti, la finalissima della Coppa del mondo. Un sogno infranto dall’Argentina di Maradona, che nella semifinale di Napoli, rubacchiando, piegò gli azzurri ai rigori.

Totò Scillaci il Pelé della Vucciria e l'Eusebio dei vicoli di Palermo

Di quel mondiale sfortunato in cui l’Italia si classificò terza, Totò fu capocannoniere e arrivò secondo nella classifica del Pallone d’oro. “Potevamo vincere, ma andò come andò”, ha sempre detto ricordando quei giorni il Totuccio forever eroe nazional popolare.

Un’epopea che ora lo consegna all’albo d’oro del calcio italico e soprattutto anche come esempio di umiltà e di impegno per i giovani, alla memoria storica della sua Palermo.Totò Scillaci il Pelé della Vucciria e l'Eusebio dei vicoli di Palermo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3562 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3562 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
48 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
28 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
23 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
19 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
18 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
13 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
11 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS