HomeElezioniTracollo 5 Stelle Centrodestra in testa recupero Pd

Tracollo 5 Stelle Centrodestra in testa recupero Pd

Tracollo 5 Stelle Centrodestra in testa recupero PdCentrodestra sull’onda del successo, tenuta del Centrosinistra con un forte ritorno al centro della politica regionale del Pd, ma soprattutto nuovo tracollo per i grillini.

Queste in sintesi le prime indicazioni delle proiezioni riguardanti le  elezioni regionali in Sardegna, a ridosso della chiusura dei seggi e in attesa dei risultati ufficiali.

Inequivocabile comunque il trend indicato dalle prime proiezioni: centrodestra in netto vantaggio rispetto al centrosinistra e ulteriore disastro elettorale dei Cinque Stelle che dal 42,48% delle politiche del 4 marzo 2018 perdono il 28 e più per cento, cioè tre quarti dei voti e si assestano, secondo i primi rilevamenti statistici, al 14/18%.

Secondo le rilevazioni Opinio per la Rai il candidato del Centrodestra alla Presidenza della Regione Christian Solinas è attestato su una forbice che va dal 37,5 al 41,0%. Il candidato del Centrosinistra Massimo Zedda viene accreditato di una forbice che va dal 36 al 40%. Fortemente staccato segue il candidato dei 5 Stelle Francesco Desogus: fra il13,5 ed il 17,5%.    Tracollo 5 Stelle Centrodestra in testa recupero Pd

Più marcato ed indicativo il divario fra le coalizioni se si guarda il voto di lista: il centrodestra si attesterebbe al 42-46%, il centrosinistra  fra il 28 ed 32% mentre è evidente la débâcle del M5S che  si collocherebbe sotto fra  il 14 ed il 18%.

In crescita, nonostante lo scarso radicamento regionale, anche i voti della Lega che dal 10,79 delle ultime politiche passano ad una forbice  fra il 12 ed il 16%Tracollo 5 Stelle Centrodestra in testa recupero Pd

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS