Tutti i candidati alla Presidenza Commissione Banche

0
Condividi

 

Tutti i candidati alla Presidenza Commissione Banche

  • Banche senza Paragone 

Steni Di Piazza, Primo Di Nicola, Roberto Calderoli: sono questi i nomi più accreditati nell’ambito della maggioranza gialloverde per la Presidenza della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle crisi bancarie e finanziarie. Commissione promulgata dopo una specifica puntualizzazione sul raggio d’azione costituzionale, che non può interferire, ha sottolineato il Quirinale, con le prerogative e i compiti di Banca d’Italia, Banca Centrale Europea, Consob, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e la Commissione di vigilanza sui fondi pensione.

Tutti i candidati alla Presidenza Commissione Banche

Steni Di Piazza

In previsione del fuoco di sbarramento parlamentare contro la candidatura di Gianluigi Paragone, il Movimento 5 Stelle sta vagliando le esperienze e il prestigio personale dei Senatori  Steni Di Piazza, relatore della legge istitutiva della Commissione d’inchiesta,  dirigente bancario e Vicepresidente della  Commissione Finanze e tesoro di Palazzo Madama e dell’ex giornalista economico Primo Di Nicola, pure componente come Di Piazza della Commissione finanze del Senato per i grillini. Se invece dovesse prevalere la scelta di una Presidenza affidata alla Lega, il candidato prescelto sarebbe Roberto Calderoli. L’insediamento della Commissione d’Inchiesta sulle banche, composta da 20 senatori e altrettanti deputati, è prevista a fine maggio.

  • Banca d’Italia

Tutti i candidati alla Presidenza Commissione BancheL’intesa sulla Commissione Banche ( o viceversa?) ha contribuito a sbloccare anche le nomine a Palazzo Koch. Il Consiglio Superiore della Banca d’Italia, su proposta del Governatore Ignazio Visco ha ratificato la nomina alla Direzione Generale di Fabio Panetta che dal 10 maggio prenderà il posto del dimissionario Salvatore Rossi. Il Consiglio Superiore ha inoltre nominato Vice Direttori Generali Daniele Franco e Alessandra Perrazzelli. 

  • Prefettura di Roma
    Tutti i candidati alla Presidenza Commissione Banche

    Gerarda Pantalone

Per il Prefetto Paola Basilone sarebbe pronta la nomina a Consigliere di Stato. Contestualmente il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, dovrebbe procedere per la Prefettura di Roma alla nomina dell’attuale capo del Dipartimento per l’immigrazione Gerarda Pantalone 

  • CSM

Tutti i candidati alla Presidenza Commissione BancheQueste le ultime proposte decise dalla V^ Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi

  • Riesame Presidente Sezione Corte di Cassazione Raffaele Gaetano Antonio Frasca  all’unanimità
  • Presidente Sezione Corte di Cassazione  Maria Rosaria San Giorgio all’unanimità
  • Presidente Sezione Corte di Cassazione Renato Bricchetti all’unanimità
  • Presidente Sezione Corte di Cassazione  Giulio Sarno all’unanimità
  • Presidente Sezione Corte di Cassazione Francesco Antonio Salvatore Genovese all’unanimità
  • Presidente Sezione Corte Cassazione Federico Sorrentino all’unanimità
  • Presidente di Sezione penale del Tribunale di Reggio Calabria Antonino Francesco Genovese all’unanimità
Condividi