HomeLapidiAddio ad Andrea Purgatori alfiere del giornalismo della verità

Addio ad Andrea Purgatori alfiere del giornalismo della verità

Più di ogni altra definizione per Andrea Purgatori, scomparso improvvisamente a 70anni, si attaglia perfettamente la frase di Gandhi che affermava di credere “nell’uguaglianza per tutti, eccetto per i reporter e i fotografi.” Si, perché Purgatori non era un giornalista comune, ma un autentico fuoriclasse della professione, un sacerdote della verità.

Addio ad Andrea Purgatori alfiere del giornalismo della verità
Andrea Purgatori

Intransigente nella verifica dei fatti e nelle ricostruzioni degli avvenimenti,  Purgatori ha lavorato per una vita come inviato speciale al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, e si é dedicato tra l’altro con scrupolosa tenacia alla strage di Ustica del 1980.

Ha scritto anche per l’Unità, Vanity Fair, The Huffington Post e Le Monde diplomatique, firmando inchieste e reportage su casi scottanti del terrorismo internazionale e italiano negli “anni di piombo” e sullo stragismo, in particolare sul caso Moro.

Ha raccontato numerosi delitti di mafia dal 1982, fino alla cattura di Totò Riina ed è stato inviato di guerra seguendo molti conflitti, come la guerra in Libano del 1982, la guerra tra Iran e Iraq degli anni ottanta, la guerra del Golfo del 1991, l’Intifada e le rivolte in Tunisia e Algeria.

Autore di trasmissioni televisive, ha condotto con successo fino ai giorni scorsi su La7, con impareggiabile maestria e competenza,  il dossier televisivo d’approfondimento Atlantide.Addio ad Andrea Purgatori alfiere del giornalismo della verità

Docente di sceneggiatura, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione su Netflix al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.

“Una mente brillante”  sottolineano i familiari distrutti dal dolore,  che ricordano oltre alla  trasmissione di La 7 , Atlantide della quale era autore e conduttore e per la quale per il quale nel 2019 ricevette il Premio Flaiano, anche la sua firma come  autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino.

Al giornalismo italiano e al Paese Andrea Purgatori lascia una preziosa eredità professionale e culturale: la passione per il giornalismo come impegno civile e l’intransigenza nella ricerca della verità.

Addio ad Andrea Purgatori alfiere del giornalismo della verità

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3468 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3468 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
13 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
11 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS