Ancora un sorridente buonasera Nicoletta Orsomando

0
880
Ancora un sorridente buonasera Nicoletta Orsomando
Condividi

The end. Fine delle trasmissioni: con Nicoletta Orsomando scompare definitivamente il volto e l’anima della Televisione incarnatasi per oltre 50 anni nella signorina buonasera per antonomasia.

Ancora un sorridente buonasera Nicoletta Orsomando
Nicoletta Orsomando

Mito e leggenda della Rai Tv delle origini, Nicoletta Orsomando era la caposcuola del garbo, dello stile, dell’educazione e della morigeratezza dell’Italia nazional popolare in bianco e nero, del miracolo economico e dei primi decenni del colore.

Con lei tramonta davvero l’epoca gloriosa ed epica di una Rai protagonista, molto più della retorica risorgimentale, dell’effettiva unità d’Italia. Una unità nazionale consacrata attraverso lo schermo da trasmissioni storiche fondamentali quali  “Lascia e raddoppia”,  il Telegiornale, “Non è mai troppo tardi”, “La Tv dei Ragazzi”, “Campanile sera”, Il festival di Sanremo, Canzonissima, TV7 e tante altre.

Grazie all’inesauribile repertorio non tramonterà invece il sorriso dolce, malinconico e indecifrabile di Nicoletta Orsomando. Un sorriso che nei ricordi di molti apparirà in immaginaria  sovraimpressione ogni volta che accendiamo o spegniamo il televisore.Ancora un sorridente buonasera Nicoletta Orsomando

 

Facebook Comments
Condividi