Motori: la svolta del gas
By Vincenzo Bajardi
E’ il gas la transizione fra le auto a benzina e gasolio e la produzione in serie di auto elettriche e, in fututo ad idrogeno.“Il metano significa il presente, e anche il futuro” afferma Alfredo Altavilla, amministratore delegato Fca per l’ Emea, acronimo di Europe, Middle East, and Africa.
Il che la dice lunga sulle prospettive del metano nello sviluppo della motorizzazione globale. Col metano per percorrere 100 km si spende oltre il 50% in meno rispetto ad una vettura a benzina e oltre il 40% rispetto ad una diesel. Inoltre le emissioni di gas di scarico C02 sono inferiori del 25%. I risparmi si aggirano mediamente sugli 800 euro l’anno per le famiglie.
Nelle stazioni di servizio costa mediamente 0,96 euro/litro. E i punti di rifornimento per il metano in Italia, dei quali in 10 anni è previsto il raddoppio, attualmente sono 1440 e questo significa che la rete italiana è la più metanizzata seguita da Germania, Austria e Svizzera. I serbatoi sono invisibili, sistemati sotto il pianale o nel bagagliaio. Gli impianti sono montati in fabbrica dai costruttori. Le vetture a metano, poi, a differenza di quelle a Gpl, possono parcheggiare nei piani interrati dei garage pubblici.
Alcune città dell’Emilia Romagna offrono agevolazioni per i possessori di auto a metano, ma anche in Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Calabria e Abruzzo per ricordarne altre.
Si ritorna dunque a parlare di metano. Un rilancio sottolineato dal recente accordo siglato da FCA, Iveco e Snam al Ministero dello Sviluppo Economico. Fiat ha sempre creduto nel metano: vent’anni orsono lanciò la Marea 1.6 BiPower. Non deve quindi sorprendere se oggi Fca è leader in Europa, con questa alimentazione alternativa, con il 44,5% di quota e con una ampia offerta di modelli. Inoltre si è posta l’obiettivo di far crescere il parco auto a metano in Italia a circa 3 milioni di unità. Anche Iveco ha annunciato che aumenterà l’offerta di camion a metano.
Nello scorso anno in Italia sono state vendute 32.746 vetture a metano. Oltre a Fca offrono auto a metano anche Audi, Volkswagen, Seat, Skoda, Opel e Mercedes. Nel 2017 i modelli più venduti sono stati Fiat Panda (6.788), Volkswagen Golf (5937) e <Up!> (3.773), Fiat Punto (3.733), Skoda Octavia (3.176), Lancia Ypsilon (1.410), Seat Leon (1.403), Fiat Qubo (1.331), Fiat 500L (1.094) e Audi A3 (700).
L’ultimo modello ad entrare nel panorama dell’offerta del metano è la Volkswagen Golf TGI Blue Motion.Il motore 1.4 da 110 cv e 195 orari consente un’autonomia di oltre 400 km per la versione con cambio manuale a 6 rapporti in modalità di funzionamento a metano e oltre 900 km con alimentazione a benzina, per un totale di 1300 km con un pieno di carburante e con il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti, la percorrenza è ancora alta.