HomeNomine & Candidature#Auto del futuro: zero emissioni, zero carburanti, zero incidenti

#Auto del futuro: zero emissioni, zero carburanti, zero incidenti

#Auto del futuro: zero emissioni, zero carburanti, zero incidenti#auto del futuro

Le auto del futuro? Zero emissioni, zero carburanti, zero incidenti. L’evoluzione delle attuali quattro ruote, inquinanti , costose e  spesso fuori controllo, oscilla fra il superamento della gravità e l’applicazione della relatività.

Nei laboratori di ricerca delle grandi case produttrici, ma non solo ( mobilità e trasporti rientrano da sempre nelle innovazioni sensibili per la sicurezza e la difesa) , si stanno elaborando prototipi in grado di muoversi su cuscini d’aria e con la guida connessa a network di  controllo e di regolazione del traffico.

In attesa che entro 15 anni la fantascienza diventi realtà,  i principali marchi mondiali si sono già attrezzati per conquistare fette sempre più ampie di un mercato stimato fra i 5 a 6 trilioni di dollari. Ecco in sintesi strategie e progetti per il futuro prossimo:

  • Fca (Fiat Chrysler)

Nonostante il progetto di coproduzione  con Google di auto a guida autonoma, annunciato a maggio, il gigante di  Silicon  Valley ha gelato le attese precisando che si tratta di un accordo per la realizzazione di un centinaio di prototipi e poi si vedrà. Sulla base delle statistiche degli incidenti stradali che provocano ogni anno 33mila vittime e oltre 2,5 milioni di feriti,  Fiat Chrysler ha tuttavia rilanciato la ricerca per la vettura teleguidata e sicura.

  • Volkswagen

La casa tedesca punta sulla digitalizzazione totale#auto del futuro

  • Ford

In prospettiva l’obiettivo è quello di realizzare un’auto a guida autonoma a prezzi accessibili a tutti. Nel frattempo si punta sull’ibrido e sul totalmente elettrico con uno stanziamento di 5 miliardi di dollari.

  • Gruppo Psa ( Peugeot Citroen Ds)

Vanta la circolazione su strada, in Europa, di quattro autovetture automatiche. Sul mercato intanto ha lanciato modelli elettrici, ibrido plug-in benzina ed ibrido diesel.#auto del futuro

  • Mercedes

Sta mettendo a punto modelli a zero emissioni ed ha su strada auto elettriche ed ibride.

  • Nissan

Nuovi progetti intelligent mobility con smarty cities per azzerare gli  incidenti stradali.

  • Hyundai

Al motor show di Ginevra la casa costruttrice coreana ha presentato una vettura con tre alimentazioni: ibrida, ibrida plug in ed elettrica.

  • Toyota

I progetti principali, Hybrid e Fuel Cell , prevedono la riduzione del 90% delle emissioni  e la totale assistenza tecnologica  del guidatore

  • Volvo

Stato avanzato della sperimentazione di auto non inquinanti a guida autonoma, senza tralasciare lo sviluppo dei modelli full electric ed ibridi,

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS