HomeCyber IntelligenceBlitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser

Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser

Un lampo nella notte allunga le ombre della guerra fredda e spalanca le porte della storia alla guerra laser.Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser

La Blitzkrieg, la guerra lampo, teorizzata dai tre Von tedeschi esperti di strategia militare, Clausewitz, Schlieffen e Seeckt, è diventata realtà.

Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser
Carl von Clausewitz

I conflitti saranno rapidi e si combatteranno letteralmente alla luce del sole, a colpi di fasci di onde elettromagnetiche in grado di incenerire alla velocità della luce.

Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser
Cacciatorpediniere della classe Zumwalt

Dopo anni di collaudi, la Marina degli Stati Uniti ha testato con successo il cannone laser che sarà istallato sugli altrettanto rivoluzionari cacciatorpedinieri invisibili della classe Zumwalt.

Le nuove unità stealt possono navigare in acque molto basse, fino a 10 metri di profondità, sparare proiettili dotati di Gps in grado di tarare la traiettoria in volo e colpire obiettivi fino ad una distanza di 154 km.

“La strategia militare è entrata nel futuro ed è destinata a  modificare gli equilibri militari  ed economici” afferma l’analista Arduino Paniccia, Docente di studi Strategici e Presidente della Scuola di Competizione Economica Internazionale di Venezia.

Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser
Arduino Paniccia

Come cambia la strategia militare?

Il sistema che sarà più usato considerato il basso costo e l’alto rendimento è quello laser antimissile. Sarà la US Navy ad utilizzarlo per prima, già nel 2021. Anche l’USAF, l’aviazione, sarà dotata di queste armi pur se sappiamo che gli aerei di quinta generazione sono già dotabili di sistemi anti magnetismo e anti laser. Ma per i caccia il problema sono le batterie, oggi pesanti e costose e che in definitiva sono il punto debole dell’arma. Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laserCambiano quindi strategie, tattiche, regole d’ingaggio e logistica. Non servono più i depositi e i rifornimenti di  munizioni. L’artiglieria rivoluziona nuovamente l ‘arte militare e segna il destino dei carri armati, bersagli fin troppo facili sui campi di battaglia. Le potenzialità del cannone laser sono in grado di cambiare profondamente la dottrina non solo della Us Navy, ma di tutti gli stati maggiori.

Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser
prototipo di cannone laser

Specificità tecniche?

L’arma ha tre caratteristiche assolutamente inconfondibili: istantaneità, precisione assoluta, nessun munizionamento. Secondo i suoi molti estimatori l ‘arma laser non teme vento,deriva e distanza perché viaggia e colpisce alla velocità della luce. Apparentemente è un arma imbattibile.

 Krasnodar il sottomarino russo che è stato soprannominato ‘buco nero’ per la sua capacità di eludere i radar
Sottomarini cinesi e la nuova base della marina di Pechino a Sanya nel mar cinese meridionale

Su quale scacchiere influirà maggiormente la ritrovata superiorità strategico militare di Washington?

Innanzi tutto nel Pacifico. Va tenuto conto che le marine militari cinese e russa stanno sperimentando da anni armamenti vari a laser. In un incidente di qualche anno fa una unità cinese ha accecato per breve periodo due piloti di un ricognitore Usa.I russi studiano l’utilizzo sottomarino che è il vero punto debole del laser e sono avanzatissimi con i droni subacquei  che per il momento non temono armi laser.

Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser
Krasnodar il sottomarino russo che è stato soprannominato ‘buco nero’ per la sua capacità di eludere i radar

L’armamento laser sarà condiviso con la Nato e gli alleati ?

Da tempo non solo Usa, Mosca e Pechino stanno studiando vari tipi di armamenti non soltanto laser.  Il Regno Unito opera da anni insieme agli Stati Uniti. Ma sperimentano anche India, Brasile e Canada. Francia, Italia e Germania scambiano informazioni sugli stati di avanzamento degli armamenti a laser all’interno della Nato. Ma gli Usa non rivelano a nessuno i veri enormi progressi che hanno ottenuto in questo campo e che conferiscono a Washington una avanzatissima superiorità strategica che può durare nel tempo.

Blitzkrieg la guerra lampo a colpi di laser
Prototipo di cannone laser
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS