HomeNomine & CandidatureCassazione: Csm da Salvi a Salvato

Cassazione: Csm da Salvi a Salvato

 

Da  Salvi a Salvato, il Csm ha scelto la continuità. Classe 1955, in magistratura dal 1980, lunga e prestigiosa esperienza di funzioni giudicanti di merito civili e penali, da quattro anni Procuratore Generale aggiunto della Cassazione, già Avvocato generale presso la Suprema Corte ed assistente di tre giudici Costituzionali, Luigi Salvato è stato nominato a larga maggioranza nuovo Procuratore generale della Cassazione dal plenum del Consiglio superiore della Magistratura, presieduto dal Capo dello Stato.

Un ruolo delicato e cruciale per le toghe, in un momento di svolta della magistratura ha  sottolineato il Presidente della Repubblica: ” Il contributo  del Csm sarà essenziale per la riforma varata dal Parlamento. Auspico che il Csm continui a svolgere il suo compito con tempestività e doverosa trasparenza in questo ultimo tratto di quadriennio” ha affermato Mattarella.

Cassazione: Csm da Salvi a Salvato
Luigi Salvato

Un ruolo di effettiva incidenza perché  il Procuratore Generale della Cassazione, oltre ad essere componente di diritto del Csm e del suo Comitato di presidenza, assieme al Ministro della Giustizia è titolare dell’azione disciplinare.

Salvato ha ottenuto 17 voti, mentre l’altro candidato, il Pg di Napoli, Luigi Riello proposto ex aequo con Salvato dalla Commissione incarichi direttivi, ha ricevuto 8 voti. Un consigliere si é astenuto.

Proposto dal consigliere Michele Ciambellini, Luigi Salvato è  stato sostenuto dai gruppi di Unicost, Area e Autonomia e Indipendenza, dai togati indipendenti Carmelo Celentano e Sebastiano Ardita e dai laici M5s, dal Pg uscente della Cassazione Giovanni Salvi, dal primo presidente della Suprema Corte Pietro Curzio e dal vice presidente del Csm David Ermini, collegato alla seduta da remoto.

Cassazione: Csm da Salvi a Salvato

A favore di Riello hanno invece votato tutti i consiglieri di Magistratura Indipendente, l’indipendente Nino Di Matteo, i due laici di Forza Italia e il laico della Lega Emanuele Basile.

Cassazione: Csm da Salvi a Salvato
Luigi Riello

La nomina del successore del Procuratore Generale Giovanni Salvi, che assieme al Csm ha traghettato la magistratura oltre la profonda e delicata crisi caratterizzata da  accuse incrociate e dalle roventi polemiche determinate dai cosiddetti casi Palamara e Amara, segna l’epilogo dell’attuale consiliatura di Palazzo dei Marescialli contraddistinta dalle dimissioni e dalle rielezione di 6 componenti togati, nonché del Procuratore Generale della Cassazione Riccardo Fuzio.Cassazione: Csm da Salvi a Salvato

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS