HomeMedicinaCoronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittime

Coronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittime

Salgono a sette le vittime del coronavirus in Italia, il nuovo decesso il quarto della giornata  riguarda un 62enne di Castiglione D’Adda, nel lodigiano. In precedenza erano deceduti un 80enne sempre di Castiglione d’Adda ricoverato per un infarto all’ospedale di Lodi, un pensionato 88enne di Caselle Landi, altro comune del lodigiano, mentre in mattinata era morto un altro 80enne immuno depresso ricoverato all’ospedale di Bergamo.

Coronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittime

Questo il quadro della situazione odierna:

  • 229 i casi di coronavirus in Italia, dati che  comprendono anche i sette decessi e un guarito.

  • 172 in Lombardia con 6 decessi di pazienti anziani e con quadri clinici già compromessi.

  • 32 in Veneto con un decesso di una paziente oncologica in fase terminale. 10 sono ricoverati nel reparto malattie infettive a Padova, 2 in terapia intensiva a Venezia. I restanti, invece, sono in isolamento controllato nelle loro abitazioni.

  • 18 in Emilia Romagna

  • 6 in Piemonte. Tre dei contagiati erano tornati dalla Cina il 19 febbraio

  • 3 in Trentino Alto Adige

  • 3 nel Lazio, con un guarito

Coronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittimeProsegue la lenta, ma progressiva l’espansione del coronavirus nelle regioni del nord. Dopo Torino e Milano, il virus è arrivato  a Venezia, dove è stato sospeso il Carnevale. Scuole e Università chiuse in Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Scuole chiuse per una settimana anche in Liguria. In Lombardia pub, discoteche e cinema chiusi dalle 18 di ogni giorno. Chiusi musei e teatri, a cominciare dalla Scala.

Coronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittime

Normalizzati i collegamenti  ferroviari con l’Austria, bloccati ieri al Brennero per alcune ore per due casi sospetti su un convoglio.Coronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittime

Complessivamente sono circa 50 mila gli italiani interessati alle misure di quarantena disposte dal Governo. Negli undici comuni focolaio “non sarà consentito l’ingresso e l’allontanamento salvo specifiche deroghe” ed “è stata disposta la sospensione delle attività lavorative, educative e degli eventi pubblici”. Il governo ha adottato un decreto legge per contenere i focolai di contagio da coronavirus in Italia con l’isolamento dei comuni colpiti dall’infezione.

Strutture quarantena in Lombardia Coronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittime

La Regione Lombardia sta cercando altre strutture da utilizzare per la quarantena di persone da isolare dal coronavirus. Ci sono già due strutture a disposizione per raccoglierle, predisponiamo altri luoghi per ricoverarli perché il numero sarà molto rilevante. Individuato inoltre un ospedale dismesso e poi chiederemo se ci sono strutture private alberghiere che si mettono a disposizione.

Il Presidente della Regione Attilio Fontana si è detto: “preoccupato, ma fiducioso che la situazione si supererà. Il problema vero – ha sottolineato il Presidente della regione Lombardia – è il fatto che il virus sia arrivato a Milano perché per una grande città i provvedimenti devono essere ben calibrati”.

Annullato il divieto d’ingresso a Ischia  Coronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittime

Il Prefetto di Napoli ha annullato il divieto di accesso fino al 9 marzo 2020 ai comuni dell’isola d’Ischia per cittadini nazionalità cinese provenienti aree di epidemia come identificate dall’Oms, per chiunque vi abbia soggiornato negli ultimi 15 giorni nonché per i residenti di Lombardia e Veneto interessate da contagio. Lo prevedeva  un’ordinanza firmata dai sindaci dell’Isola di Ischia.Coronavirus aggiornamento bollettino contagi e vittime

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS