HomeRisvoltiDonne non 12 ore d'antiviolenza ma ogni istante sempre

Donne non 12 ore d’antiviolenza ma ogni istante sempre

 

Dagli omicidi agli stupri, dalle torture alle deturpazioni, dalle percosse alle molestie, le violenze contro le donne sono così diffuse nel mondo che dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.Donne non 12 ore d'antiviolenza ma ogni istante sempre

Per sensibilizzare i Paesi e l’opinione pubblica mondiale e sollecitare interventi legislativi e culturali in grado di arginare e impedire ogni forma di violenze contro le donne e assicurare loro la piena parità ed il rispetto dei diritti fondamentali.

Donne non 12 ore d'antiviolenza ma ogni istante sempre

La ricorrenza viene celebrata con enfasi, accorata partecipazione e grande risonanza mediatica, ma ogni anno il bilancio delle violenze contro le donne è tragico:

  • Cinquemila donne uccise negli ultimi 20 anni
  • 95 femminicidi dall’inizio dell’anno
  • Un omicidio ogni 72 ore
  • Una violenza ogni 15 minuti

Dati agghiaccianti che riguardano tuttavia soltanto le vittime accertate e i casi denunciati. Le statistiche non comprendono infatti l’inferno invisibile delle donne, spesso immigrate irregolari, fatte sparire per sempre e delle mancate denunce delle vittime di violenze, aggressioni, ricattate o molestate a casa, al lavoro, a scuola, all’Università, per strada. Un inferno invisibile. Ma solo agli occhi di chi non vuol vedere.Donne non 12 ore d'antiviolenza ma ogni istante sempre

E’ difficile, ma non bisogna rassegnarsi all’inevitabile retorica delle manifestazioni di facciata e al diluvio di luogo-comunologia.

Pur se il 25 Novembre è anche questo, e spesso purtroppo, soltanto questo e non un momento di svolta definitiva affinché libertà, parità, tutela siano quotidianemente assicurati. Sempre. Ogni giorno, non soltanto il 25 novembre e l’8 marzo, ma soprattutto affinché la violenza contro le donne sia ad ogni costo fermata.

Donne non 12 ore d'antiviolenza ma ogni istante sempre

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS