HomeRisvoltiGenny addio: il tango pompeiano del suicidio politico di Sangiuliano

Genny addio: il tango pompeiano del suicidio politico di Sangiuliano

Gennaro Sangiuliano si é dimesso, ma la messa non é affatto finita e nessuno andrà in pace.

Ormai era un ex che camminava. Un ex penoso e imbarazzante. Tanto che le  scontate e soprattutto liberatorie dimissioni da Ministro della cultura appaiono talmente tardive da non fare più quasi notizia e da essere catalogate come un nubifragio anticipato dalle previsioni del tempo.

L’ex Ministro era nudo da settimane e la raffica di interviste harakiri, la sua al Tg1 tutta lacrime e graffi, e quelle più astute e ammiccanti di Maria Rosaria Boccia, hanno avuto riscontri paragonabili all’audience di cult a luci rosse come Gola profonda.

Genny addio: le dimissioni suicidio politico di Sangiuliano
L’intervista al Tg1 di Gennaro Sangiuliano

L’attesa spasmodica per la nuova puntata della Genny & Boccia story from the keyhole, dal buco della serratura ministeriale, si é riversata sullo stillicidio di post e soprattutto sulle esternazioni di lady Pompei, che avrebbero mandato in estasi Gianfranco Funari e la sua trasmissione “A bocca aperta”.

La Genny exit é intanto già sinonimo di dimissioni grottesche e rovinose. Le più grottesche e rovinose dimissioni politiche dei 77 anni di storia repubblicana.

Genny addio: le dimissioni suicidio politico di Sangiuliano
Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia

Travolto dall’incontenibile caso della collaboratrice prediletta, che da giorni bombarda sull’etere e sui social l’ex direttore del Tg2 e dintorni di Palazzo Chigi con dichiarazioni, mail e post sempre più imbarazzanti, al culmine di tutta una serie di clamorose gaffe, sviste, smentite, infortuni mediatici e marce indietro che hanno spesso ridicolizzato il dicastero dei Beni Culturali, Gennaro Sangiuliano é riuscito a superare il record di goffaggine della mitica Vincenza Bono Parrino, Ministro della Cultura per 15 mesi fra il 1988 e il 1989.

A caccia di confronti con i numerosi analoghi precedenti, editorialisti e commentatori hanno girato attorno al caso Lewinsky e allo scandalo Profumo del quale manca soltanto, fino a prova contraria, il risvolto della spy story.

Con la stagista della Casa Bianca la vicenda potrebbe avere in comune la pubblicità data ai riscontri dei rapporti sessuali, mentre nell’ Inghilterra degli anni ’60 il Ministro della Guerra del Governo conservatore John Profumo si dimise per aver mentito sulla sua relazione extraconiugale con una modella che era contemporaneamente l’amante di una spia sovietica.

E come per i casi Lewinsky e Profumo che si trascinarono per anni, con dichiarazioni, interviste e autobiografie delle due protagoniste, il groviglio dei rapporti fra Maria Rosaria Boccia e Genny Sangiuliano lascia prevedere ulteriori sviluppi.

Ma il marasma é tale che, infine perentoriamente imposte dalla Premier Giorgia Meloni, le dimissioni del Ministro della cultura rischiano di incrinare i già delicati equilibri di governo, sul quale incombono la difficile sostituzione del Ministro Raffaele Fitto, titolare della delega sul Pnrr, che sta per traslocare alla Commissione Europea e gli sviluppi giudiziari che coinvolgono la Ministra del Turismo Daniela Santanché.  Il Governo é in bilico fra l’incognita del rimpasto e il rinvio costituzionale al Parlamento per ottenere la fiducia.

In ogni caso Sangiuliano continuerà a essere sotto i riflettori, oltre che per il caso Boccia, anche per il rientro in Rai dalla quale era in aspettativa con il ruolo apicale di Direttore, che richiederà un adeguato inquadramento dirigenziale.

A Viale Mazzini, in piena baraonda per l’impasse delle nomine dei vertici, il nuovo convitato di pietra viene già vissuto come un ulteriore problema per il momento da accantonare.

Fin tanto che l’ex Ministro non scriverà probabilmente il suo prossimo libro sui retroscena dello scomposto tango delle dimissioni.

Genny addio: le dimissioni suicidio politico di Sangiuliano

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3562 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3562 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
48 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
28 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
23 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
19 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
18 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
13 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
11 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS