HomeLapidiGiuseppe Crippa l'imprenditore geniale della Silicon Valley made in Italy

Giuseppe Crippa l’imprenditore geniale della Silicon Valley made in Italy

Non era soltanto un self-made man, ma soprattutto un imprenditore geniale, illuminato e generoso Giuseppe Crippa, il fondatore dell’azienda italiana leader nel settore dei semiconduttori e della microelettronica, scomparso a 90 anni.

Giuseppe Crippa l'imprenditore geniale della Silicon Valley made in Italy
Giuseppe Crippa

La sua biografia coincide con lo sviluppo nel nostro Paese della tecnologia dei transistor, microchip e dei semiconduttori, che Crippa aveva studiato direttamente nella Silicon Valley californiana.

Rientrato in Italia fonda, assieme al figlio Cristiano, nel garage di casa “Technoprobe”, azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di schede sonda per i più grandi brand tecnologici e sviluppa soluzioni per il testing dei chip, cuori elettronici che danno vita al mondo di oggi e disegnano quello di domani.Giuseppe Crippa l'imprenditore geniale della Silicon Valley made in Italy

Il successo é tale che l’azienda si sviluppa a livello internazionale ed ha 23 sedi in tre continenti e la rivista Forbes lo annovera fra i miliardari italiani.

Ma a lasciare un tangibile segno e a rappresentare la sua eredità é il sincero altruismo e l’umanità di Giuseppe Crippa che per tutti i mesi in cui ha imperversato il Covid, ha donato spazi per la campagna vaccinale e pagato il personale per allestire un hub nei capannoni dell’azienda. “I soldi servono anche a questo. Crescere per fare qualcosa per gli altri. Altrimenti nulla ha più senso” – spiegò in una intervista al Corriere della Sera.

Giuseppe Crippa l'imprenditore geniale della Silicon Valley made in Italy
2023: Giuseppe Crippa, fondatore di Technoprobe, mentre firma il libro delle società quotate sul mercato Euronext Milan

“ Io non so cosa accadrà, ma so – aveva aggiunto – che bisogna continuare a investire nella ricerca perché l’evoluzione tecnologica é rapida. Bisogna studiare nuovi processi. Ma io la mia parte l’ho già fatta, posso ritirarmi soddisfatto”

Si, ed é stata una parte essenziale, tanto che per testimoniare il grande valore imprenditoriale ed umano dell’eredità di Giuseppe Crippa i dipendenti di tutte le sedi della sua azienda sparse per il mondo osserveranno 24 ore di chiusura per lutto, tra le ore 6 di lunedì 7 e le ore 6 di martedì 8 luglio, ora italiana, per ricordare il loro amico geniale “Peppino” che non si é mai atteggiato a patron nei confronti di nessuno.

Giuseppe Crippa l'imprenditore geniale della Silicon Valley made in Italy

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3689 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3689 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
85 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
52 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
19 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
3 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS