HomeRisvoltiGiustizia in rianimazione la pandemia detta legge

Giustizia in rianimazione la pandemia detta legge

Giustizia in rianimazione per effetto dei contraccolpi del Covid.  Drammatico il bilancio evidenziato all’inaugurazione in  Cassazione dell’anno giudiziario, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dei vertici istituzionali.Giustizia in rianimazione la pandemia detta legge

“La pandemia ha ulteriormente mostrato l’inadeguatezza del sistema, la gracilità e vetustà di molti suoi gangli, e pone in modo deciso la necessità  di un cambiamento profondo e incisivo, prima di tutto culturale” ha messo in evidenza il primo presidente della Corte Suprema di Cassazione, Pietro Curzio.

Giustizia in rianimazione la pandemia detta legge
Pietro Curzio

Per fare fronte alla crisi oltre a riformate in profondità tutto il sistema “ é più che mai necessario – ha proseguito Curzio – impegnarsi per dare effettività ai principi della Carta costituzionale: rispetto della dignità della persona, uguaglianza e solidarietà, sono la via per superare la crisi pandemica e aprire una nuova stagione”.

Giustizia in rianimazione la pandemia detta legge
Davide Ermini

Della magistratura nell’occhio del ciclone del cosiddetto caso Palamara, ha parlato il vicepresidente del Csm Davide Ermini: “Il doveroso accertamento della responsabilità di singoli magistrati non deve trasformarsi in un modo per liquidare fatti dolorosi e inquietanti all’interno di una spiacevoli parentesi da archiviare in fretta. Risulterebbe vana ogni decisione della Sezione  disciplinare o della Prima commissione per l’incompatibilità, –  ha detto Ermini – se  ad essa non si affiancasse un profondo cambiamento di mentalità,  una vera e propria rifondazione morale che coinvolga tutta la magistratura”.

Analisi approfondita dal Procuratore Generale Giovanni Salvi che ha delineato il quadro delle inchieste e degli accertamenti disciplinari in corso a carico di numerosi di magistrati.

Giustizia in rianimazione la pandemia detta legge
Giovanni Salvi

Per Salvi, l’obiettivo dell’inversione del rapporto tra “domanda” e “offerta” di Giustizia, è tuttavia sbilanciato. “Basti considerare – ha aggiunto il Procuratore Generale – che secondo previsioni ormai ampiamente condivise, un efficiente sistema giudiziario consentirebbe di recuperare dall’1,3 % al 2,5% (da 22 miliardi a 40 miliardi) del PIL.”

Mentre – secondo Salvi-  ”Non sempre al clamore delle indagini e degli arresti ha però corrisposto pienamente la conferma nelle fasi successive.”

Questa discrasia –  per il Procuratore generale della Cassazione – dovrà essere oggetto “di attenta analisi in sede di ricerca dell’uniformità nell’esercizio dell’azione penale e quindi anche nelle indagini preliminari”.

Giustizia in rianimazione la pandemia detta legge
Giuseppe Santalucia (foto Tg2)

Mentre per il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia,  la pandemia ha imposto una forte accelerazione nella ricerca e nella messa a punto di soluzioni che hanno fatto crescere la qualità della organizzazione degli uffici, ha consentito l’acquisizione di nuove competenze di gestione e ha elevato la consapevolezza della necessità del ricorso alla tecnologia.

Giustizia in rianimazione la pandemia detta legge
Pietro Curzio

“ Per l’Anm , ha affernmato Santalucia, la relazione del primo Presidente della Corte di Cassazione, Pietro Curzio, ha afferto              “ straordinari spunti di riflessione. La crisi reca con sé un potenziale di innovazione che bisogna saper cogliere e utilizzare al meglio” .

Sotto questo aspetto per Santalucia “la crisi è il punto di svolta. Può essere, se ne siamo capaci, l’inizio di una forte ripresa. Segna la frattura con il passato e con il suo carico di problemi atavici, offre una opportunità, non facilmente ripetibile, di cambiamento”.Giustizia in rianimazione la pandemia detta legge

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3460 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3460 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
32 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS