HomeNomine & CandidatureGoverno Rai Cnr: nomine e deleghe

Governo Rai Cnr: nomine e deleghe

Vigilia di nomine e deleghe per il prossimo Consiglio dei Ministri. Oltre alle deleghe da assegnare ai Viceministri è probabile  che il Governo decida  la conferma di Ernesto Maria Ruffini alla Direzione dell’Agenzia delle Entrate e Marcello Minenna alla guida delle Dogane. L’unico passaggio di consegne potrebbe riguardare l’agenzia del Demanio, dove Antonio Agostini potrebbe essere sostituito da Alessandra Dal Verme.

Governo Rai Cnr: nomine e deleghe
Ruffini e Minenna

Rai Gerusalemme

Staffetta di corrispondenti da Israele per i Tg Rai. A Carlo Paris subentra Maria Gianniti, già inviata delle redazioni estere del Gr e del Tg1, che ha vinto il job posting con oltre 19 candidati all’incarico. Governo Rai Cnr: nomine e delegheA Viale Mazzini si sta inoltre scegliendo il successore del capo sede Raffaele Genah, una lunga e prestigiosa carriera di capocronista al Tg2 e Vice direttore del Tg1, che andrà in pensione il 30 giugno. Due i candidati: Giancarlo Giojelli, allievo di Indro Montanelli ed Enzo Biagi, già Vice direttore alla Tgr e a Rai News, e Giovan Battista Brunori, Capo redattore esteri e vaticanista del Tg2.

Cnr in Carrozza

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha nominato Maria Chiara Carrozza Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in carica per i prossimi quattro anni.

Governo Rai Cnr: nomine e deleghe
Maria Chiara Carrozza

“Con questa nomina – ha affermato il Ministro – il Cnr torna a essere nel pieno delle sue funzioni organizzative e gestionali, oltre che scientifiche. Il ruolo che questo Ente sarà chiamato a svolgere nei prossimi anni – ha aggiunto – sarà strategico per la crescita di tutto il Paese e per la competitività internazionale: dovrà essere trasversale su tante tematiche e settori, per valorizzare e fare emergere le tante potenzialità che esistono nel sistema della ricerca italiana”.

Professore ordinario di Bioingegneria Industriale, già ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 56 anni Maria Chiara Carrozza, dirige e conduce ricerche nei settori  della biorobotica, della biomeccatronica (la branca della bionica che si occupa di riprodurre con tecnologie cibernetiche le funzioni motorie degli organismi viventi), della neuro-ingegneria  della riabilitazione di cui è uno dei principali esponenti. Parlamentare Pd nella scorsa legislatura  e direttore scientifico dell’ Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico della  Fondazione Don Carlo Gnocchi,  Carrozza ha affermato che ” essere la prima donna alla guida del  più importante e grande centro di ricerca del Paese é una sfida  e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva per riportare al centro dell’attenzione sociale, economica e politica la ricerca unico volano per la ricostruzione del Paese e il futuro dei giovani”.Governo Rai Cnr: nomine e deleghe

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS