HomeSelfieIl Papa e il Presidente

Il Papa e il Presidente

Il precedente più famoso e caloroso é quello dell’amicizia personale fra Sandro Pertini e Giovanni Paolo II. Una consonanza molto più intensa dei rapporti di pur grande cordialità e stima reciproca via via intercorsi fra Wojtyla e Ciampi e fra Ratzinger e Napolitano.

Vivificato dalla profonda fede del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il rapporto fra il Quirinale e Papa Francesco dopo un crescendo costante di manifestazioni di grande stima ed espressioni di reciproca gratitudine, ha ora  raggiunto con i discorsi di fine anno del Capo dello Stato e del Pontefice un livello di sublimazione religiosa e di concordia laica superiore anche al mitico rapporto fra il settimo Presidente della repubblica e il Papa Polacco che esattamente 40 anni addietro organizzarono un’escursione sciistica segreta sull’Adamello.

Il Papa e il Presidente
Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

L’intesa fra Mattarella e Bergoglio é ancora più concreta perché incentrata sui principi cristiani e costituzionali, sullo spirito evangelico della missione salvifica della Chiesa e sul Dna laico, democratico ed egualitario della Costituzione italiana.

Mentre la quasi totalità delle valutazioni post Capodanno si é soffermata sulle peculiarità politiche, nelle parole del Presidente della Repubblica e del Pontefice si coglie invece una convergenza culturale, rigorosamente delimitata ai propri ambiti, che rappresenta un esempio storico internazionale d’evoluzione verso un’unica direzione, quella della coesistenza pacifica e delle libertà civili, dei rapporti istituzionali fra Stati e confessioni religiose. Univocità del tutto assente nei paesi islamici in Russia ed in Cina.Il Papa e il Presidente

Una convergenza culturale  evidenziata dalle incessanti invocazioni di pace e giustizia universale di Papa Francesco e dalla straordinaria focalizzazione del discorso di fine anno del Presidente Mattarella sulle essenzialità mancanti, l’indifferenza e il disorientamento del giovani, sui tanti motivi di allarme come la guerra, la violenza contro le donne, l’uso distorto della tecnologia e sull’essenzialità della partecipazione perché “prima che un dovere, partecipare alle scelte della comunità é un diritto di libertà. Anche un diritto al futuro”.

Un presente e un futuro sul quale mai, dall’unità d’Italia, Quirinale e Vaticano avevano trovato una sincronia come quella esistente fra Mattarella e Bergoglio. Dal “Tevere più largo” di Spadolini sulla svolta di Papa Giovanni XXXIII, all’identità di vedute.Il Papa e il Presidente

Tanto che negli ambienti politici più maliziosi si osserva che per la prima volta i vertici istituzionali del Paese e della Santa Sede sarebbero paradossalmente interscambiabili. Mattarella farebbe benissimo il Papa (nella storia c’è già stato un Papa Sergio) , mentre Francesco al Quirinale, fra Palazzo Chigi, Montecitorio e Palazzo Madama, rischierebbe di rimpiangere la Curia vaticana…Il Papa e il Presidente

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS