HomeNomine & CandidatureLa filosofia dell'intelligence di Bruno Valensise nuovo Direttore dell’Aisi

La filosofia dell’intelligence di Bruno Valensise nuovo Direttore dell’Aisi

Per comprendere la “filosofia” dell’intelligence di Bruno Valensise, nominato nuovo direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, torna utile ricordare la citazione che fece qualche anno addietro all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola dei Servizi:  “Churchill – disse il nuovo numero 1 dell’Aisi – sosteneva che un uomo politico deve possedere soprattutto una qualità, essere cioé in grado di prevedere ciò che sta per accadere domani, la settimana dopo, il mese successivo e l’anno seguente. E l’abilità di spiegare a posteriori perché non é accaduto nulla di tutto ciò”.

La filosofia dell'intelligence di Bruno Valensise nuovo Direttore dell’Aisi
Bruno Valensise

Romano, 53 anni, fino adesso Vice Direttore vicario del Dis, per Valensise la nomina a successore della grande esperienza e degli 8 anni di successi della prestigiosa carriera di Direttore dell’Aisi del Generale Mario Parente, é un ritorno a casa perché ha iniziato la sua carriera al Sisde allora diretto dal Prefetto Franco Gabrielli.

Dopo la riforma dei servizi di sicurezza del 2007 é stato, Direttore della Scuola di formazione del comparto e dell’ufficio centrale per la Segretezza del Dis e dal 2019 vice vicario della Direttrice Elisabetta Belloni.

Unanimemente apprezzato e considerato uno dei dirigenti più esperti dei Servizi, assumerà da venerdì 19 aprile la Direzione dell’Agenzia di investigazione informativa, delegata alla sicurezza interna della Repubblica che ha compiti di informazione, sicurezza e di controspionaggio all’interno del territorio nazionale.La filosofia dell'intelligence di Bruno Valensise nuovo Direttore dell’Aisi

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS