HomeLapidiL'infinita grandezza di Piero Citati

L’infinita grandezza di Piero Citati

Con la scomparsa di Piero Citati l’Italia perde davvero un grande maestro della cultura e dell’impegno civile.

E se come sosteneva, pressappoco, il filosofo trascendentalista americano Ralph Emerson “tutti i grandi maestri si distinguono principalmente perché sono stati in grado di aggiungere un secondo, un terzo, e forse un quarto passo in una linea continua”, allora si può ben dire che Citati ha compiuto e ancora farà compiere centinaia di passi alla cultura, alla scienza, all’umanità, con la testimonianza delle sue opere e della sua eccelsa scrittura.L'infinita grandezza di Piero Citati

Scrittore, saggista, critico letterario, giornalista e biografo, la cifra essenziale di Piero Citati è l’infinito, il tema segreto, profondo come un fiume sotterraneo, che ha seguito per comporre la sua vasta, colta e inarrivabile critica letteraria sulle opere e i percorsi esistenziali dei romanzieri, dei poeti, degli artisti del ventesimo secolo. Un tema autobiografico e autoanalitico.

Come forse non ha fatto in nessuno dei suoi numerosi libri, nella “Malattia dell’infinito” Citati parla anche di sé.

Nei saggi affettuosi, commossi, maliziosi dedicati agli amici che ha avuto e con i quali ha lavorato, da Emil Cioran a Federico Fellini, da Carlo Emilio Gadda a Fruttero e Lucentini, da Italo Calvino a Giorgio Manganelli e Giuseppe Bertolucci, solo per citarne alcuni, delinea come un antidoto all’ineluttabilità del trascorrere del tempo e del consumarsi dell’esistenza una impalpabile e discreta autobiografia, celata fra le righe dell’impersonalità del saggista.

L'infinita grandezza di Piero Citati
Piero Citati

Paradossalmente a confermare le profonde peculiarità universali di Piero Citati si perviene alla naturale constatazione che il suo addio rappresenta in fondo una continuità letteraria e culturale.

Una continuità che, in punta di penna, come si conviene a uno scrittore sublime come Citati, da un’ultima lezione di critica letteraria smentendo un grande poeta come Lord Byron, che sosteneva invece che “quando sono per sempre, gli addii dovrebbero essere rapidi.”L'infinita grandezza di Piero Citati

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS