HomeNomine & CandidatureLunedì senza Premier e settimana di non Governo

Lunedì senza Premier e settimana di non Governo

Poker di Premier

Lunedì da Premier e settimana di Governo

La prima notte della terza Repubblica é trascorsa tra  telefonate, incontri, domande, dubbi e ripensamenti. Insomma tutt’altro che les jeux sont faits  e soprattutto che rien ne va plus perché manca il vaglio costituzionale del Quirinale.

Lunedì da Premier e settimana di Governo
Giulia Bongiorno e Matteo Salvini

Nel filtro finale dell’imbuto che conteneva tutti i possibili Premier è rimasto un poker di nomi:

  • Giulia Bongiorno  visto che ad ogni giro su nomi e cognomi ricorreva la senatrice leghista, avvocato alla Perry Mason, esperta parlamentare, gradita a tutti, ci si è chiesti: ma  se può fare il Guardasigilli perché non il Presidente del Consiglio?
  • Raffaele Cantone come in una nota reclame il suo nome è sinonimo di legalità e per un governo del cambiamento sarebbe un attimo inizio.
  • Giulio Tremonti  leghista dall’era Bossi, antieuropeista quanto basta, antiberlusconiano non viscerale, Merkel esente, vaccinato su tutti i trucchi di Bruxelles, e mago dei bilanci pubblici. A meno di veti 5 Stelle e riserve mentali di Salvini, potrebbe essere l’uovo di Colombo
  • Elisabetta Belloni per l’Italia rappresenterebbe letteralmente un asso nella manica, nel senso che da esperta diplomatica oltre a tenere a bada Bruxelles, la Nato, Putin e Trump potrebbe dare un contributo di soluzioni anche per la Brexit…..
    Lunedì da Premier e settimana di Governo
    Giulio Tremonti

    Lunedì da Premier e settimana di Governo
    Ferruccio De Bortoli

Oltre al poker di nomi vengono tenute di riserva anche le candidature del collaudato e affidabile Giancarlo Giorgetti e delle new entry milanesi Ferruccio De Bortoli, ex Direttore del Corriere della Sera, un censore di Renzi che illuminerebbe il cielo sopra l’Italia e darebbe il senso di una scelta davvero innovativa, e Gianluca Vago, Rettore dell’Università di Milano e anatomo patologo. In grado cioè di risalire ai fatali malanni del Paese, ma fatalmente di non poterlo resuscitare….

Lunedì da Premier e settimana di Governo
Palazzo Chigi salotto giallo

Le opzioni sono valide, ma la scelta segue gli inediti criteri politici di una alleanza ancora tutta da collaudare. Una alleanza che secondo i più maliziosi sembra un matrimonio civile fra due partiti dello stesso sesso, quello populista.

Lunedì da Premier e settimana di Governo
anticamera a Palazzo Chigi
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS