HomeRisvoltiGoverno miraggio Di Maio nella trappola di Salvini

Governo miraggio Di Maio nella trappola di Salvini

Governo: tunnel di Salvini a Di MaioGoverno miraggio Di Maio nella trappola di Salvini

Governo mezzo pieno e mezzo vuoto. Per colmare il bicchiere dell’esecutivo giallo verde manca il Premier e il cuore della distillazione deIle trattative: Europa, immigrati, tasse, infrastrutture, tasse, giustizia.

Troppo, o meglio tutto l’essenziale per un programma di governo di reale cambiamento. A meno di una svolta last minute, le trattative si sarebbero ormai avvitate per la mancanza degli essenziali criteri politici comuni per dar vita ad una alleanza ancora tutta da collaudare. Una alleanza che secondo i più maliziosi sembra un matrimonio civile fra due partiti dello stesso sesso, quello populista.Governo miraggio Di Maio nella trappola di Salvini

Al tavolo del confronto fra Lega e 5 Stelle, Matteo Salvini e Luigi Di Maio giocano una partita di poker politico. Più astuto e sottile, il segretario leghista utilizza il bluff per far scoprire le carte ad un leader grillino più diligente e metodico nelle aperture e nell’impostazione della partita.

La differenza è che Salvini dispone di un partito e di una coalizione radicati sul territorio e in grado di mobilitarsi per  moltiplicare input e slogan elettorali. Di Maio invece è il sempre più traballante leader di un movimento d’opinione fondato e alimentato sulla rabbia e la contestazione nei confronti del sistema dei partiti. Un movimento che ancora non si capacita della necessità di trattare la formazione di un governo con uno dei partiti del sistema che intende abbattere.

Un governo vissuto in ogni caso dai grillini come un compromesso, un cedimento. Come la perdita della verginità del cambiamento.

Fra i due, Salvini ha già vinto. Ha politicamente sbancato i 5 Stelle: li ha compromessi e divisi.

Farà il governo solo alle sue condizioni, in maniera da non temere il ritorno di Berlusconi. Un esecutivo con un Premier battezzato da Salvini e con un programma di centrodestra: legittima difesa, rimpatrio immigrati, flat tax, più Italia e meno Europa. Chi ci sta ci sta, oppure elezioni anticipate.

Governo miraggio Di Maio nella trappola di Salvini

Ecco perché il pendolo delle trattative compie oscillazioni sempre più ampie. Stupisce che Di Maio e il vertice 5 Stelle non abbiano ancora intuito di essere in trappola.

E’ l’ulteriore prova di quell’effetto Raggi, il totale deficit di classe dirigente, che sta devastando Roma. Una mancanza di classe dirigente evidenziata dall’incapacità dei 5 Stelle di individuare candidati di livello europeo per Palazzo Chigi e i ministeri.

Abilissima la strategia leghista. Le prospettive della serie habemus papam, lasciate trapelare a Milano, si sono infrante al rientro a Roma. E la baldanza meneghina di Di Maio si è trasformata nella imbarazzata ammissione davanti al Presidente della Repubblica di non avere né la quadra né la squadra.

Governo miraggio Di Maio nella trappola di Salvini Giulio Sapelli
prof. Giulio Sapelli

A cominciare dal Premier per una notte, il Prof. Giulio Sapelli, auto-affondatosi davanti ai giornalisti perchè, prima ancora dell’eventuale convocazione al Quirinale per un ipotetico incarico, ha affermato con piglio taumaturgico di avere già chiesto all’ex ministro Domenico Siniscalco di occuparsi del Dicastero dell’Economia…

La sindrome tedesca, come è stata astutamente definita la richiesta al Quirinale di altri giorni di tempo per tentare di chiudere l’accordo per un governo giallo verde, maschera in realtà la divaricazione delle strade di grillini e leghisti.Governo miraggio Di Maio nella trappola di Salvini

Con una insospettabile riminiscenza delle classiche consuetudini democristiane del rinvio, per guadagnare ancora tempo Di Maio e Salvini hanno fatto presente al Colle che intendono sottoporre l’accordo di governo, che comunque ancora non c’è, al vaglio della piattaforma Rousseau su Internet per i grillini e ai gazebo per i leghisti.Governo miraggio Di Maio nella trappola di Salvini

Due gaffe costituzionali e politiche di non poco conto, che soltanto per la saggezza e la pazienza del Presidente Mattarella non saranno respinte al mittente.

I costituzionalisti evidenziano infatti che l’esecutivo e il programma di governo sono sottoposti al vaglio del  Presidente della Repubblica e della fiducia delle Camere. Se non si è legittimati non si avviano trattative. La Costituzione non è un’opinione ed esige rispetto.

Al Quirinale si è tornati insomma a fare il punto sull’organigramma di un governo neutrale e di garanzia, in pratica già delineato, che potrebbe traghettare oltre l’autunno il Paese, approvando la legge di stabilità e sterilizzando l’Iva, fino al superamento dei vortici del guado di un’accordo in extremis per un esecutivo politico giallo verde o più verosimilmente per lo svolgimento delle elezioni anticipate, che a questo punto sembrano slittare alla primavera prossima.Governo miraggio Di Maio nella trappola di Salvini

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3448 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3448 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS