HomeMafia SecretsMakari share&critiche l'analisi del Procuratore di Marsala

Makari share&critiche l’analisi del Procuratore di Marsala

Rimozione e negazione si riverberano fra i retropensieri degli aulici interventi pseudo sociologici, spesso intrisi di provincialismo politico, pronti a commentare con raffiche di polemiche i colpi di scena conclusivi della fiction Makari che secondo le ondate di critiche e invettive social e mediatiche falserebbe la “moderna” realtà trapanese. Una realtà purtroppo non esclusivamente storica che non solo a Trapani ma in Sicilia, in Calabria, in Campania ed in Puglia è tuttora inscindibile dalla variegata persistenza della mafia e della criminalità organizzata.Makari share&critiche l'analisi del Procuratore di Marsala

Più che stupire le polemiche rivelano, tuttavia, quanto sia ancora radicata la mentalità dei contropoteri sotterranei e delle consorterie, non solo massoniche ma anche finanziarie e degli apparati d’intelligence, che parallelamente alle indagini su cosa nostra hanno contraddistinto le inchieste giudiziarie che fin dall’unità d’Italia hanno radiografato, più o meno compiutamente, l’evoluzione sociale economica e politica della provincia di Trapani.

“In Sicilia c’è stata e c’è la mafia (e questo è un dato incancellabile) e c’è e c’è stata una straordinaria capacità di combatterla, soprattutto sul fronte giudiziario” sottolinea il magistrato Roberto Piscitello,  Procuratore della Repubblica facente funzione presso il Tribunale di Marsala.

Makari share&critiche l'analisi del Procuratore di Marsala
Il Procuratore della Repubblica di Marsala facente funzione Roberto Piscitello

Viste da una Procura della repubblica di prima fila nella frontiera antimafia, che effetto le fanno le polemiche  su Makari?

“Ho letto con interesse la vicenda, da cittadino, non da magistrato. Da cittadino siciliano – fiero di esserlo –  trovo del tutto inutile infilarsi in iperboliche diatribe sulla mafia e sull’antimafia in contesti che nulla hanno a che fare con quel fenomeno, che pure ancora oggi molto condiziona le vite di ciascuno di noi.

La società civile oggi dovrebbe avere la forza di riscattare questa terra coi fatti, con le azioni, creando occasioni di sviluppo economico, grazie soprattutto alle bellezze naturali di cui gode la Sicilia, e Makari è una delle tante opportunità.”

Come ha trovato cambiata la realtà trapanese dopo oltre un decennio di esperienze direttive giudiziarie a Roma ?

“La provincia di Trapani continua ad occupare nelle classifiche sulla qualità della vita nel nostro paese gli ultimi posti. Qui la mafia è stata davvero messa all’angolo: l’azione incessante delle forze dell’ordine e della magistratura ha inferto colpi durissimi all’organizzazione, che stenta a ricostituirsi con la forza di un tempo. Per converso non mi pare che analoga crescita possa essere registrata in ambito sociale dove non ho trovato miglioramenti visibili. Ho la spiacevole sensazione che nei cittadini prevalga una sorta di rassegnazione, i cui segnali precisi colgo dall’altissimo tasso di migrazione di giovani che lasciano la nostra terra, spesso con biglietti di sola andataMakari share&critiche l'analisi del Procuratore di Marsala

Prospettive?

Non spetta a me dare indicazioni o suggerire soluzioni possibili: penso tuttavia che l’altissimo potenziale del territorio in cui viviamo meriti uno sforzo di volontà per tentare di invertire questa tendenza. Anche perché se ciò non dovesse accadere sarà solo questione di tempo, ma alla Sicilia tutta accadrà quello che è già accaduto ai suoi piccoli centri urbani, ormai privi di anima e tessuto sociale: una nuova urbanizzazione verso aree che offrono maggiori prospettive finirà per fagocitare le menti più illuminate, le persone disposte a mettersi in gioco, quelle capaci di creare cultura, posti di lavoro ed in definitiva benessere economico e sociale.

La Sicilia oggi è orfana dei suoi grandi padri nobili, di quelli che, nonostante tutto, nonostante il buio della mafia che la opprimeva in modo totalizzante sono riusciti a fare sentire, attraverso la loro voce, l’impronta culturale e la specificità che possediamo, e hanno consentito che una fiammella di speranza restasse sempre accesa: Sciascia, Bufalino, Consolo, Camilleri, Battiato.

Ma sotto il profilo dell’analisi giudiziaria ed investigativa, quale il contesto della realtà mafiosa. C’è una persistenza e una radicalizzazione evolutiva delle cosche?

La mafia – grazie a chi ha sacrificato vite ed esistenze per contrastarla – è destinata ad essere sconfitta. Finirà per consunzione, per mancanza di vocazioni e finanche perché non avrà più nulla su cui lucrare. In Sicilia, forse, resterà solo la sede sociale, ma il centro del business – seguendo inevitabilmente le traiettorie finanziarie – sarà altrove.

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS